Categories: Attualità Salute

Replica Direzione sanitaria ASP a TDM su ospedale Castelvetrano

Leggi l'articolo completo

“E’ stato lo stesso responsabile del reparto di ortopedia di Castelvetrano Bartolomeo Lupo, nel corso di un incontro organizzativo convocato per sopperire alle criticità dell’omologo reparto dell’ospedale Paolo Borsellino, a dare la sua disponibilità, in accordo con la direzione sanitaria aziendale e con il capo dipartimento a coprire anche Marsala, con spirito di abnegazione, senza far mancare l’apporto al suo reparto”.

Lo ha dichiarato il direttore sanitario dell’ASP di Trapani Antonio Siracusa, replicando a una nota dell’associazione “Tribunale per i diritti del malato”, sezione di Castelvetrano.

“In ogni caso – ha proseguito Siracusa – sebbene andata deserta la convocazione della vecchia graduatoria per gli incarichi a tempo determinato per ortopedici, la direzione strategica aziendale ha attinto a quella dell’ASP di Messina, e ha ricevuto così la disponibilità di tre ortopedici, che confermeranno a breve la data di immissione in servizio.

Purtroppo invece nessuna disponibilità si è avuta dalla graduatoria per quanta riguarda il pronto soccorso, e quindi saremo costretti a coprire la carenza di personale attraverso il sostegno delle aree di emergenza degli altri nosocomi aziendali.

Per quanto riguarda la medicina – ha proseguito Siracusa – ci meravigliamo invece dei rilievi, in quanto per l’accorpamento funzionale dei reparti di medicina di Mazara del Vallo e Castelvetrano, qualche giorno fa abbiamo ricevuto il plauso pubblico dei sindacalisti del Nursing Up, che hanno espresso soddisfazione perché ha portato a un miglioramento dei risultati nell’assistenza.

Circa la cardiologia, proprio nel periodo estivo sono entrati in servizio sei cardiologi nei nosocomi della nostra ASP, di cui due assegnati a Mazara del Vallo che, vista l’aggregazione funzionale, gravitano su Castelvetrano. Per quanto riguarda i PTE non mi risultano vi prestino servizio cardiologi o ortopedici, ma solo medici dell’emergenza territoriale.

Sono consapevole – ha concluso Siracusa – delle difficoltà in questi momenti di crisi della sanità per il blocco delle assunzioni, e ringrazio per questo i colleghi per lo spirito di abnegazione con cui operano. Nelle mie due ultime visite all’ospedale di Castelvetrano, infine, mi sono personalmente recato alla sede del Tribunale dei diritti del malato ospitata all’interno del presidio, proprio per discutere con la responsabile delle problematicità del Vittorio Emanuele, ma non era presente nel nosocomio. Resta comunque la mia disponibilità a un incontro”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

18 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago