La Sicilia torna agli Oscar, con la candidatura di “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi, per la statuetta di miglior film in lingua non inglese. La pellicola su Lampedusa è stata scelta dalla commissione di selezione, riunita presso la sede dell’Anica, tra sette film.
Oltre al documentario di Gianfranco Rosi erano in lizza: “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno, “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti; “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese; “Pericle il nero” di Stefano Mordini; “Suburra” di Stefano Sollima. Ma la commissione di selezione ha scelto Rosi. La commissione di selezione era composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact, Tilde Corsi e Roberto Sessa, produttori, Osvaldo De Santis e Francesco Melzi d’Eril, distributori, Piera Detassis e Enrico Magrelli, giornalisti, il regista Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi.
“Fuocoammare”, film documentario che racconta con immagini molto forti la vita quotidiana a Lampedusa tra la normalità e il dramma degli sbarchi dei migranti, ha già vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.
Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…
Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…
Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…
Il Cous Cous Fest ha conquistato l’argento nella categoria Festival alla 21^ edizione del Bea - Best Event…
Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…