Categories: Attualità Eventi

Lucangeli a Marsala per parlare dell’importanza delle emozioni nell’apprendimento a scuola

Leggi l'articolo completo

Marsala – “DSA e gli altri BES in Sicilia” è il titolo del convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, che si è tenuto nei giorni scorsi a Marsala. L’incontro, coordinato dalla psicologa, psicoterapeuta marsalese Rita Chianese, tesoriere consigliere dell’Ordine degli Pasicologi e componente del gruppo di Lavoro BES e DSA del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, ha registrato una presenza vastissima di psicologi, insegnati e genitori, tutti presenti per assistere alla lectio magistralis della prof.ssa Daniela Lucangeli, ordinario di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova e presidente nazionale CNIS, che ha relazionato sul tema legato all’importanza delle emozioni nell’apprendere.

“Se un bambino, a scuola, fa un’esperienza in cui sperimenta dolore – ha detto la prof.ssa Lucangeli all’inizio del suo intervento -, legato magari ad un giudizio che riceve dall’insegnante, tanto più questo si ripete tanto più da dolore diventa per il bambino sofferenza. Quando a scuola si innesca il meccanismo della sofferenza, a determinarlo non è solo ciò che accade, ma chi lo innesca, cioè il modello significativo più importante che un bambino ha nella sua crescita”.

La Lucangeli è entrata quindi nel vivo del suo intervento, parlando di “corto circuito delle emozioni”: “La prima cosa che il bambino sperimenta quando entra a scuola – continua la Lucangeli – è l’essere valutato dagli altri costantemente. Le ricerche dimostrano che un adulto non accetterebbe mai una tensione continua di valutazione da parte di altri, gerarchicamente superiori, tanto quanto lo deve sopportare un bambino in età evolutiva. Uno dei motivi di grande sofferenza psicologica, dimostrato dalle ricerche più avanzate, è l’eccesso di carico ed eccesso di giudizio”.

La vulnerabilità profonda della percezione di sé in base alle esperienze vissute nel contesto scolastico è il punto di partenza di uno studio legato all’importanza delle emozioni nell’apprendimento. Partendo proprio da questo presupposto, nel corso del convegno si è proseguito con gli altri interventi parlando di buone pratiche professionali nell’affrontare i casi di BES e DSA e di indicazioni per la pratica professionale: valutazione, diagnosi e certificazione. Un confronto professionale produttivo e concreto che ha chiuso un percorso di approfondimento avviato dall’ordine degli Psicologi sulle tematiche sui BES e DSA.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

5 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

12 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

21 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

22 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago