Categories: Manifestazioni Turismo

Convegno “Turismo e Sicurezza Aeroportuale” presso l’Aeroporto di Trapani Birgi

Leggi l'articolo completo

Celebrazione dell’VIII Congresso Provinciale Siap, Sindacato Italiano Appartenente Polizia

In occasione della celebrazione dell’VIII Congresso Provinciale Siap (Sindacato Italiano Appartenente Polizia) svoltosi il 14 settembre decorso nella sala congressi dei locali dell’Airgest presso l’Aeroporto “V. Florio” di Trapani Birgi, si è tenuto il convegno “Turismo e Sicurezza Aeroportuale” organizzato dal Segretario Provinciale Siap Francesco Miceli al quale hanno partecipato Lamberto Rossi (Capo Ufficio Enac), Ing. Giancarlo Guarrera (Direttore Generale Airgest) e il Dr. Marcello Landolina (Dirigente Polizia di Frontiera Trapani).

L’evento è stato l’occasione per affrontare, da diversi punti di vista, sia il tema della sicurezza che del turismo, binomio questo imprescindibile l’uno dall’altro atteso il periodo critico che gli ultimi eventi terroristici ci stanno facendo vivere hanno fatto sì da trarne, per gli addetti ai lavori, diversi spunti operativi che possono contribuire ad alzarne e/o migliorare il livello di sicurezza sia per gli Operatori di settore che dei passeggeri sia all’esterno che all’interno della zona aeroportuale.

L’intervento del Presidente della Camera di Commercio Comm. Pino Pace ha, infine, posto l’attenzione sull’importanza di portare avanti diversi progetti già in itinere correlati al turismo in provincia alla quale sono cointeressati diverse aziende locali. Il tema turismo ha, altresì, coinvolto l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala il quale, grazie alla sensibilità della Prof. Garamella e la sua disponibilità ha fatto intervenire alcuni alunne facendogli vivere, una particolare esperienza nel settore dell’accoglienza all’interno dell’Aerostazione.

I lavori congressuali che si sono susseguiti, alla presenza del Segretario Nazionale Luigi Lombardo hanno, invece, riconfermato all’unanimità Francesco Miceli alla guida della Segreteria Provinciale. Il succitato Segretario ha, nella circostanza, evidenziato le criticità con cui gli Operatori di Polizia sono costretti a lavorare attesa la crescente riduzione di personale, sia per il naturale pensionamento che per la mancanza di turnover, facendo sì che l’età media dei lavoratori si è alzata fino a raggiungere i 48 anni. Le citate complessità vengono altresì aggravate dalle contingenti esigenze di servizio collegate sia all’emergenza immigrazione clandestina che quella riguardante l’ordinaria attività di prevenzione che, a volte, non sempre viene assicurata h.24.

Questa O.S. si impegnerà a tutelare i lavoratori in polizia divulgando nelle sedi opportune le mancanze affinché non scenda mai il livello di sicurezza nella cittadinanza.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

18 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago