Categories: Attualità

L’on. Dorina Bianchi in visita alle Isole Egadi

Leggi l'articolo completo

L’on. Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali e Ambientali e del Turismo, è stata in questi giorni alle Isole Egadi. Durante il soggiorno ha visitato l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta, il Castello di Punta Troia a Marettimo – sede dell’Osservatorio Foca Monaca e del Museo delle Carceri, la zona A di protezione integrale della riserva, e la grotta del Genovese a Levanzo.

“Il fascino delle Isole Egadi è patrimonio di tutto il paese – ha dichiarato l’On. Bianchi – e le Isole sono uno scenario unico dalla straordinaria ricchezza. Tesori da scoprire e da preservare: dalle antiche tonnare, che raccontano la storia popolare e le tradizioni di Favignana, alla rocciosa Levanzo, con il sito archeologico della Grotta del Genovese, passando per il Castello di Marettimo, l’antica Hiera, sacra ai Greci, fino alle spiagge bianche e incontaminate che caratterizzano le tre isole. Bravissimi e professionali i tanti giovani coinvolti nella gestione degli attrattori culturali ed ambientali. Mi impegnerò affinchè nell’agenda del Governo vengano prese con maggiore impulso azioni di supporto agli enti locali che si trovano a gestire notevoli flussi turistici come alle Egadi, svolgendo un’importante funzione per l’ospitalità e per l’accoglienza a vantaggio dell’intero Paese. L’obiettivo è quello di destagionalizzare sempre più l’offerta turistica anche per garantire contratti di lavoro ai giovani impegnati nella cultura e nel turismo. Non vi lascerò soli!”

“Ringrazio per l’apprezzamento ricevuto l’On Bianchi – dichiara il Sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto – ed auspico che il Governo possa incrementare le politiche a favore del sistema delle isole minori”.

L’On. Bianchi, poi, ha visitato anche la riserva delle Saline di Trapani e Paceco ed ha espresso il plauso per la gestione al personale del W.W.F. che l’ha accompagnata durante la visita.

Nella prima foto: Giovanni Scaduto e Maria Giovanna Perrone che hanno accolto l’On Bianchi presso il Castello di Punta Troia; nella seconda foto: l’On. Bianchi con Natale Castiglione, custode della Grotta del Genovese a Levanzo. Poi il Castello di Punta Tropia e qualche scatto della Grotta di Levanzo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Sicurezza a Marsala, Movimento Liberi: “Ingiusti attacchi, tante le iniziative e i risultati ottenuti”

Marsala - Il Movimento Liberi esprime la propria solidarietà all’assessore Donatella Ingardia, ingiustamente al centro…

2 ore ago
  • Attualità

Mamma di Denise: “20 anni senza di lei e senza giustizia”

"Nel giorno della triste ricorrenza si rinnova più forte il nostro dolore misto alla rabbia…

3 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Stava riparando la sua auto, muore schiacciato sotto il mezzo: i cavalletti hanno ceduto

E' rimasto schiacciato dalla sua auto che stava riparando. L'incidente è successo a Cefalù in…

5 ore ago
  • Attualità

Calcio, è morto a 39 anni un ex difensore del Palermo

E' morto all'età di 39 anni l'ex difensore ivoriano Souleymane 'Sol' Bamba. Ne danno notizia…

7 ore ago
  • Cronaca Provincia

Riconsegnato ad un turista borsello con oltre 1.000 euro all’interno

Erice - I Carabinieri della Stazione di Erice, durante un servizio perlustrativo per le vie…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Sabato 14 settembre il concerto di Noemi a Favignana

Favignana - Sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Patrono…

1 giorno ago