Categories: Attualità Cinema

Emanuele Titone, Marsalese… all’estero è un attore di telenovelas

Leggi l'articolo completo

Emanuele Titone è un attore di telenovelas e dal 2012 vive a Lisbona in Portogallo. Nato a Torino da una famiglia di migranti siciliani, nel capoluogo piemontese ha vissuto i suoi primi 11 anni di vita nella periferia torinese di Mirafiori Nord. Il padre riesce poi a farsi trasferire per lavoro a Marsala, sua città originaria. Ed Emanuele, insieme a tutta la famiglia, si trasferisce in Sicilia.

Ma il suo sogno è sempre stato quello di lavorare nel cinema. Già all’età di 17 anni fece un provino, senza successo, per la soap opera “Un posto al sole”. Dopo quella delusione della teenager età, arriva la maturità alla scuola superiore, rimane altri 4 anni a Marsala per poi decidere di fare le valigie (nel lontano 1998) e di trasferirsi a Bassano del Grappa, in Veneto, per un futuro migliore.

A Bassano del Grappa, trova lavoro in fabbrica quasi subito, trova la sua indipendenza, i soldi, la casa in affitto… Insomma, indipendente sì, ma gli manca il tassello principale che non ha tralasciato: il cinema, la tv, lo spettacolo. Inizia a girarsi attorno, va a Padova, conosce un’agenzia che prometteva mari e monti, e anche qui ci prova sborsando dei soldi, tipo “un milione delle vecchie lire”. Insomma, molti per quei anni, il risultato finale è solo uno spot pubblicitario contro il fumo. Morale della favola questa era una classica agenzia che non lavorava ma vendeva sogni a tutti i giovani che come lui credevano di far qualcosa nel mondo dello spettacolo.

La passione per il cinema e la televisione lo ha portato a contattare attraverso internet le società di casting di mezzo mondo. Passano un paio di anni ed Emanuele non si arrende, contatta la RTP e la SIC (rispettivamente la nostra Rai e Mediaset in salsa portoghese) e riceve una risposta via mail. Poche righe, giusto per dirgli di rivolgersi a un’agenzia con la quale collaborano. Nel febbraio del 2012 Emanuele fa le valigie e si trasferisce a Lisbona ed entra a far parte, come comparsa, nella telenovela brasiliana Dancin’ Days. Nei mesi seguenti riesce a lavorare, sempre come comparsa, in alcune telenovelas della SIC.

Poi arriva il cinema. Nel giugno del 2012 riesce (anche qui come semplice comparsa) a partecipare a un film dal titolo “Quarta Divisão” uscito a febbraio del 2013 nella sale cinematografiche di tutto il Portogallo. Di recente ha partecipato ad uno spot pubblicitario per – HEINEKEN – per i GIOCHI OLIMPICI di RIO 2016 questo il link https://www.youtube.com/watch?v=gud_U4ENyvU&feature=youtu.be

Adesso che comincia a essere più conosciuto, Emanuele spera di fare il grande salto e lavorare definitivamente nel cinema e nella televisione portoghese.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

11 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

11 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emergenza idrica: controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Marsala - Non c'è ancora piena consapevolezza della grave emergenza idrica che investe la Sicilia…

18 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emissioni sonore: deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune

Marsala - Fino al prossimo 30 settembre è disposta la deroga al limite dei valori…

19 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio straordinario in agricoltura sul caporalato e lavoro sommerso in provincia

Questa volta i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in sinergia…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, mercoledì l’intitolazione della strada al professor Giuseppe Agosta

Marsala - Mercoledì 17 luglio, la strada che collega la via del Fante al viale…

20 ore ago