Categories: Curiosità Eventi

Marsala, a Strasatti arriva il “Calcio Balilla Umano”: sabato 6 agosto

Leggi l'articolo completo

Marsala – A Strasatti arriva per la prima volta il “Calcio Balilla Umano”. Organizzato da “I Picciotti di Strasatti”. Il torneo si svolgerà sabato 6 agosto in Piazza Padre Pio a Strasatti.

Forma una squadra da 6 giocatori e iscriviti al Torneo. Per info contattate i numeri 320.1148273 (Giovanni) – 327.0096026 (Marco) – 388.3442866 (Maicol). O la pagina Facebook “I Picciotti di Strasatti”

Regolamento – Formula del torneo

Trasposizione del tradizionale gioco da tavolo, che viene messo in pratica attraverso una struttura appositamente realizzata che lo ripropone verosimilmente in un’area di gioco chiusa di 12 metri x 6 metri.

Due squadre composte da 6 giocatori, suddivisi fra loro, vengono imbragati su delle barre di alluminio che creano i movimenti delle stecche del biliardino e quindi del gioco stesso.

Il gioco si svolge con palloni di spugna e prevede una durata di 15 minuti suddivisi in 2 tempi. Non esiste il cambio palla.

Il torneo si svolgerà in una prima fase, di qualificazione, nella quale le squadre partecipanti verranno raggruppati in gironi.

L’organizzazione si riserva il diritto di cambiare la formula di raggruppamento in base al numero delle squadre iscritte, inoltre la composizione dei gironi verrà effettuata mediante un sorteggio. Il numero massimo delle squadre è 12.

Iscrizione – L’iscrizione è aperta a tutti, maschi e femmine dai 16 anni in poi. La quota è fissa: 10€ a giocatore da versare al momento dell’iscrizione. Ai fini dell’iscrizione si richiede, inoltre, la consegna degli appositi moduli compilati e sottoscritti da ogni componente.

Saranno ammesse al torneo le prime 12 squadre iscritte. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 21.00 di mercoledi 3 agosto agli organizzatori, contattando i numeri nella locandina.

Inizio del gioco – Il gioco avrà inizio con l’arbitro che, all’altezza del centrocampo, lancia il pallone verso la sponda opposta e tra le due mediane. Il pallone non può essere intercettato prima che tocchi la sponda. Il gioco, simile a quello da tavolo, deve svolgersi velocemente e la palla non può essere stoppata. Ogni volta che la palla esce dal rettangolo di gioco viene rimessa dall’arbitro dal centrocampo. Dopo un goal la palla viene rimessa in gioco dal portiere che lo ha subito. Il goal è valido quando il pallone entra totalmente in porta.

Falli di gioco

È vietato:
• staccare le mani dalla stecca quando si è interessati da un’azione di gioco • appendersi alle stecche per raggiungere il pallone • stoppare il pallone
• segnare volontariamente di mano • saltare per intercettare il pallone • il contatto fisico tra i giocatori avversari

Calcio di rigore
Ogni 4 falli viene concesso un calcio di rigore che deve essere battuto da uno dei due attaccanti con pallone fermo e con un tiro secco senza finte

Goal valido
È goal valido quando, in seguito al rinvio del portiere, il pallone rimbalza su qualsiasi parte del corpo degli attaccanti o sulla stecca o su qualsiasi giocatore.

Goal annullato
• Quando l’attaccante non esegue velocemente il tiro in porta, in seguito ad una sponda • Quando qualsiasi giocatore calcia in porta dopo aver stoppato il pallone • Quando qualsiasi giocatore calcia in porta a pallone fermo • Quando chi riceve un passaggio da un compagno di stecca calcia in porta senza prima giocare di sponda

Per quanto non presente nel regolamento si fa riferimento all’arbitro e/o giudice di gara.

Premiazioni: 1° Squadra classificata, 2° squadra classificata, 3° squadra classificata.
ATTENZIONE: Durante l’evento saranno realizzate fotografie e riprese video che potrebbero essere pubblicate sul sito e pagine Fb della manifestazione e/o sui sitì degli sponsor che aderiscono all’iniziativa. Ogni partecipante, partecipando alla competition, autorizza l’utilizzo d’immagini e video che contengano la propria persona e le opere realizzate, di cui cede ogni diritto di riproduzione o di qualsiasi altro diritto anche se coperto da diritti sulla proprietà intellettuale. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali furti, perdite o danni alle opere e agli accessori portati dai partecipanti durante l’esibizione e durante tutta la manifestazione. La partecipazione all’esibizione implica automaticamente l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare modifiche al presente regolamento che si rendessero necessarie, per varie ragioni, fino al suo annullamento in caso di forza maggiore. Si riservano altresì il diritto esclusivo di pubblicazione della documentazione di ogni parte dell’evento ed il diritto all’esclusione a proprio insindacabile giudizio, di tutti i partecipanti non graditi od in esubero.

https://www.marsalalive.it/2016/07/29/i-picciotti-di-strasatti-presentano-il-cake-design-contest-dolcemente-competitivi-partecipa/

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

15 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

22 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

2 giorni ago