Categories: Attualità Manifestazioni

Grande successo per la manifestazione “TipicuèArte – Sagra della Cipolla Rossa di Partanna”

Leggi l'articolo completo

Partanna – L’attesa è finita e finalmente l’attesissima quarta edizione della manifestazione “TipicuèArte”, con all’interno la Sagra della Cipolla Rossa di Partanna, è iniziata… alla grande! Quest’anno la manifestazione si svolge in due giornate, sabato 23 e domenica 24 luglio. L’evento è organizzato dall’Associazione “Belice Valle”, col patrocinio del Comune di Partanna. Lo scopo, ogni anno, è quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali con in primis la “Cipudda Partannisa”, ortaggio fiore all’occhiello dell’agricoltura locale.

E sabato sera a Partanna c’era il pubblico delle grandi occasioni. La città era piena di gente, arrivata da ogni parte della Sicilia. Presente, ad inaugurare la manifestazione, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace. Nella foto in alto, Pace è insieme al Presidente dell’Associazione “Cipolla Rossa” Mimmo Guzzo (maglia azzurra) ed a due organizzatori della gara di moto.

Anche in questa, sempre più curata, edizione c’è l’incontro più stretto fra arte e gusto, fra eccellenze artistiche e sapori tipici di Partanna. Arte da strada, musica dal vivo, animazione per bambini e non solo… Spettacoli di bolle di sapone, pista quad, giostre e gonfiabili, sono soltanto alcune delle attrattive principali di questo evento che raccoglie a Partanna, visitatori provenienti da ogni dove dell’isola.

Altro punto focale della manifestazione è l’angolo riservato alla gastronomia. Veri e propri artisti del gusto locali e non, allietano i palati più esigenti con antipasti, primi e secondi piatti tutti a tema, ma a farla da padrona è lo straordianario dolce alla cipolla, si proprio lei che fa tanto piangere per prepararla ma che per l’occasione, si trasformerà in uno straordinario dolce alla cipolla rossa di Partanna. Insomma, l’Associazione “Belice Valle” è lieta ogni anno di far trascorrere in allegria due lunghe notti di una mezza estate! Tipicuèarte: un mix di Sapori, Arte e Tradizioni.

La Cipolla Rossa di Partanna viene proposta in varie ricette e proposta dai nostri Chef all’interno di un’ampia area ristoro dove si possono degustare anche le varie eccellenze tipiche del territorio come le olive e l’olio extra vergine Nocellara del Belice, vini, formaggi e dolci tipici. A far da cornice non sono mancati numerosi intrattenimenti con perfomance dal vivo di band musicali e Artisti di Strada (giochi di bolle di sapone, spettacolo col fuoco e trampolieri) lungo il corso principale della città e visite guidate al Castello Grifeo.

TipicuèArte, Sagra della Cipolla Rossa di Partanna: il 23 e 24 luglio

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

33 minuti ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

2 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

13 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

15 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

21 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

22 ore ago