Categories: Attualità

Camera di Commercio Trapani: convegno su contrasto concorrenza sleale e promozione della legalità

Leggi l'articolo completo

Si è tenuto questa mattina, nel salone conferenze della Camera di Commercio di Trapani, il convegno incentrato sulla lotta alla contraffazione, moderato da WollyCammareri. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Legalità”, che punta al monitoraggio dell’economia contrastando i fenomeni dell’illegalità, nell’ottica di offrire assistenza tecnica alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare e della pesca. I lavori sono stati introdotti dal presidente dell’ente camerale Dott. Giuseppe Pace, che si è soffermato sull’importanza dell’iniziativa.

“Questo progetto – ha ricordato il presidente Pace – è stato fortemente voluto da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Trapani. La contraffazione è un fenomeno grave che crea danni anche nel nostro territorio e che va contrastato con forza, promuovendo la legalità e garantendo così le imprese, i loro prodotti e i consumatori”. Nel corso del convegnosi è parlato anche di tracciabilità, aspetto affrontato dal medico veterinario Giuseppe Barbera.

«Ad oggi – ha spiegato – l’unico modo per tutelare i consumatori è legato alla tracciabilità del prodotto. E’ necessario informare le persone, permettendo loro di sapere leggere le etichette riconoscendo un prodotto realmente tracciato». Il comandante provinciale della Guardia di Finanza Pasquale Pilerci si è invece soffermato sulle azioni a contrasto della contraffazione.

«La contraffazione – ha affermato – genera danni economici notevoli, con forti rischi per la salute dei consumatori. Come Guardia di Finanza siamo molto impegnati nelle azioni a contrasto della contraffazione, visto che come compito prioritario abbiamo quello di tutelare l’economia sana. La contraffazione porta tantissimi svantaggi, come lavoro nero, evasione fiscale, non rispetto delle regole. È necessario contrastare questo fenomeno per fa sì che si possa affermare l’economia sana» Presente al convegno anche Andrea Baldanza, vice presidente dell’Osservatorio della criminalità nell’agricoltura: «È importante esaminare l’etichetta del prodotto. I consumatori devono prestare molta attenzione a tutto quello che è il percorso della filiera di produzione e alle informazioni contenute nell’etichetta».

Le Camere di Commercio attiveranno degli appositi Osservatori per monitorare l’economia, effettuando studi e ricerche e promuovendo degli eventi per divulgare la cultura della legalità. Prevista anche l’assistenza tecnica alle piccole e medie imprese per ridurre i rischi in materia di sicurezza, organizzando seminari e workshop e realizzando strumenti e guide, anche digitali, sulle azioni volte alla prevenzione.

 

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

14 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

14 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

15 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

16 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago