Categories: Lavoro

Cesame: sostegno e rilancio dell’azienda a salvaguardia di 80 posti di lavoro

Leggi l'articolo completo

Nel rispetto del proprio storico ruolo e nuova mission aziendale che, oggi, presenta Irfis-FinSicilia quale operatore del libero mercato, volto al sostegno e al rilancio del tessuto imprenditoriale siciliano, è stata portata a compimento un’importante operazione di finanziamento in favore di una delle più prestigiose e storicamente note aziende siciliane nel settore della produzione di ceramiche sanitarie, la “Cesame Società Cooperativa”. Società nata nel 2010 da un’operazione straordinaria di regolamentazione aziendale e riassetto societario in seguito al fallimento della Cesame Spa, che ha portato gli ex dipendenti ad essere proprietari e imprenditori sotto forma di cooperativa sociale.

Un’importante misura di agevolazione creditizia, che oggi contribuisce a salvaguardare oltre 80 posti di lavoro, pienamente riuscita grazie anche al sostegno della Regione Siciliana e alla partecipazione di UniCredit. IrfisFin-Sicilia, conferma il proprio ruolo nel mercato creditizio sotto la duplice veste di partner di mercato diretto, capace di offrire al sistema imprenditoriale esperienza, professionalità e naturalmente conoscenza del tessuto produttivo e al contempo, restituire nuova linfa ad un’azienda storica, come la Cesame, presente nel territorio catanese dal 1955 e, che ha rappresentato nel corso del cinquantennio appena trascorso, un punto di riferimento in termini di qualità, tradizione, produzione industriale, ricchezza territoriale, valore occupazionale e storicità del brand.

Il Consiglio di Amministrazione di IrfisFinSicilia, in data 10 febbraio 2015, ha approvato, in favore della “Cesame Società Cooperativa”, un finanziamento pari a € 2.500.000,00 (Euro duemilionicinquecentomila/00) in forma di prestito partecipativo, finalizzato all’incremento di capitale sociale che verrà sottoscritto dai soci, ai sensi del D.P.R.S. del 19 giugno 2014.
Tale finanziamento erogato da IrfisFinSicilia sarà impiegato, nel concreto, per effettuare importanti interventi di manutenzione straordinaria dei fabbricati, interventi infrastrutturali e nuova impiantistica generale e anche per l’acquisto di nuovi macchinari di produzione, riguardanti principalmente le fasi di colaggio e cottura dei manufatti in ceramica. Le somme erogate dovranno essere ammortizzate in anni 7 mediante il pagamento di rate semestrali posticipate, con scadenza il 30 giugno ed il 31 dicembre di ogni anno.

“Esprimo grande soddisfazione per la chiusura di questa importante operazione di sostegno al tessuto produttivo siciliano. Giorno 30 giugno a Catania IrfisFinSicilia sottoscriverà ufficialmente il contratto con Cesame che potrà avere immediata operatività sul finanziamento. Cesame, oltre a rappresentare un marchio storico del made in Sicily, rappresenta anche un importate polo occupazionale della provincia di Catania con oltre 80 dipendenti. Gli stessi che oggi, anche grazie al contributo di Irfis potranno ridare impulso e slancio alla propria azienda” Ha così dichiarato Rosario Basile Presidente di Irfis-FinSicilia.

Info: irfi@irfis.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

2 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

15 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

15 ore ago