Categories: Amministrazione Lavoro

Marsala, “Startup Weekend”: opportunità per fare impresa

Leggi l'articolo completo

“Realizzare una propria idea è un obiettivo possibile. Non perché siamo i migliori, ma perché ci crediamo e convinciamo gli altri a darci fiducia. Ecco, lo spirito competitivo, quando si parla di avviare un’impresa, deve essere proprio questo. In tal senso, Startup Weekend rappresenta un’opportunità offerta a tutti, a cominciare dai giovani marsalesi, di mettersi in gioco sul serio e realizzare un progetto da un’idea vincente”.

Lo ha affermato il sindaco Alberto Di Girolamo che – stamattina – ha aperto l’incontro con i giornalisti, cui si sono aggiunti giovani studenti e rappresentanti di Associazioni. Tutti hanno voluto ascoltare gli interventi programmati per conoscere l’iniziativa promossa da Google Enterpreneurs e Techstar, con partner organizzativi HMPA Ltd., Omnia Consulting e Olomedia. In programma a Marsala il prossimo settembre (dal 23 al 25, nel Complesso San Pietro), Startup Weekend è aperto a quanti vogliono esporre le proprie idee per lanciare un’azienda.

“La creatività è il leitmotiv di questo importante appuntamento per Marsala e su cui intendiamo investire, ha sottolineato l’assessore Annamaria Angileri. Contiamo su positive ricadute nel territorio, per questo invito gli imprenditori locali a dare fiducia ai nostri giovani chiamati a misurasi in un contesto multidisciplinare, a lavorare in team e condividere competenze”.

A declinare i vari aspetti dell’evento, sono intervenuti Francesco Passantino (organizzatore Startup), Massimiliano Carta (Omnia Consulting), e Daniele Mondello (Olomedia), entrambi partner dell’iniziativa. Sono stati loro a fornire le informazioni utili per la partecipazione, lo svolgimento, le varie figure coinvolte (speaker, facilitatori, mentors….), le prospettive. Sia dai loro interventi che dalle successive domande/risposte, è emerso chiaramente che Startup Weekend è una grande opportunità per coloro che vogliono tradurre in realtà le proprie idee. Ma anche una ghiotta occasione per trovare persone da integrare in un team già esistente, nonché incontrare investitori e partner interessati ad idee innovative. Insomma, un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse, unite nel condividere e dare concretezza ad un progetto.

Gli aspiranti imprenditori (sessanta in totale) lavoreranno gomito a gomito nell’arco di 54 ore spalmate in un fine settimana. Ci sarà un solo vincitore e riconoscimenti speciali offerti dagli sponsor dell’evento. L’iscrizione a Startup Weekend è di 25 euro, da effettuarsi online sul sito www.swmarsala.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Turismo

Dalla via del sale alla via del vino: cerimonia del water cannon per il Trapani Verona di GoTo Fly

Dalla via del sale, con la rotta che attraverso Forlì unisce idealmente le saline trapanesi a…

3 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Stage societario Ju Jitsu Evolution diretto dal Maestro Ignazio Parrinello

Stage societario Ju Jitsu Evolution, il 1° dicembre, in collaborazione Csain Trapani. Lo stage è…

8 ore ago
  • Dal comune

Marsala, variazioni alla circolazione veicolare e nuova isola spartitraffico

Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…

10 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio di controllo straordinario del fine settimana: 5 denunce e 20 persone segnalate alla Prefettura

Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…

10 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

13 ore ago