Categories: Attualità

Il progetto Cul.Tur.As fa tappa a Favignana

Leggi l'articolo completo

Ha fatto tappa sull’isola di Favignana, giovedì 9 giugno, uno step del progetto Cul.Tur.As. – CULtura e TURismo Attivo e Sostenibile, finanziato dal programma Enpi, di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007/2013, che agisce in partenariato tra diversi Enti, per l’intercettazione degli itinerari del turismo Subacqueo e del Cicloturismo.

Capofila del progetto è la Regione Siciliana, con il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e la Soprintendenza del Mare, mentre gli altri partner italiani sono il Dipartimento Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e il Libero Consorzio Comunale di Trapani.

Tra le molte attività previste, la tappa di giovedì era incentrata sulla campagna informativa e di sensibilizzazione presso le scuole, invitate ad “adottare” un itinerario – e quello cicloturistico nella fattispecie – e promuoverlo in ogni ambito delle attività didattiche, con la pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e ogni approfondimento ritenuto necessario. A Favignana, accompagnati da tre docenti, sono giunte due classi del Liceo Linguistico e del Liceo Artistico di Trapani, rispettivamente una 4^ e una 2^, nonché la dottoressa Anna Maria Santangelo referente del progetto Cul. Tur.As. I giovani hanno potuto visitare l’ex Stabilimento Florio e dopo la visita guidata, a bordo delle biciclette fornite dal Comune, hanno effettuato un’escursione in giro per l’isola dallo stesso Stabilimento fino a Cala Azzurra.

Il progetto vuole identificare nuovi modelli per la valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso la sperimentazione di un progetto-pilota che coinvolge lo sviluppo e fruizione del patrimonio culturale con la specializzazione del sistema di offerta turistica transfrontaliera e, per quanto riguarda le scuole, in particolare, punta all’educazione degli alunni e a tutte le conseguenti azioni di comunicazione e promozione turistica, con divulgazione di materiale didattico e promozionale, che possano rendere i giovani protagonisti nella valorizzazione e tutela del territorio.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

22 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

23 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

23 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

1 giorno ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

2 giorni ago