Categories: Attualità

Expo Blue Sea Land, riunito Tavolo Tecnico di Coordinamento per la V edizione

Leggi l'articolo completo

E’ stato istituito un tavolo tecnico per coordinare le attività culturali, scientifiche e promozionali dell’evento internazionale Blue Sea Land – Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre a Palermo e Mazara del Vallo. La manifestazione avrà come tema: “Il Cluster dei Distretti, la Cooperazione Internazionale e la Blue Economy: strumenti di prevenzione degli sprechi alimentari”.

Alla prima riunione del Coordinamento, tenutasi a Palermo presso i locali della Regione Siciliana, promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali, hanno partecipato rappresentanti di numerose Istituzioni ed Enti: Distretto della Pesca e Centro di Competenza Distrettuale (organizzatori); Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero dello Sviluppo Economico; Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea; Assessorato regionale delle Attività Produttive; Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Assessorato regionale del Turismo, Sport e dello Spettacolo; Istituto per il Commercio con l’Estero; Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia; C.N.R. Sicilia; Confindustria Sicilia; Coldiretti Sicilia; C.I.A. Sicilia; Confagricoltura Sicilia; C.O.P.P.E.M.; Rotary International- Distretto 2110 Sicilia e Malta; Soprintendenza del Mare.

“Questo Tavolo di Coordinamento –ha spiegato Maria Cristina Stimolo, Dirigente Generale del Dipartimento degli Affari Extraregionali della Regione Siciliana- è importante considerato il successo crescente registrato nel corso degli anni dalla manifestazione, testimoniato dal costante incremento del numero delle delegazioni estere e degli operatori economici e, tenuto conto che le tematiche trattate risultano di particolare interesse per il consolidamento del Dialogo, economico, sociale, interculturale ed interreligioso fra i Popoli”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

20 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

21 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

21 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

23 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago