Categories: Cronaca Provincia Video

Pantelleria brucia: incendio sulla montagna Grande. Gabriele: “Questi criminali non ci fermeranno”

Leggi l'articolo completo

Un grosso incendio doloso, divampato nella serata di ieri dal bosco di Montagna Grande, a Pantelleria, e ancora in atto a causa del forte vento, sta provocando seri problemi e minacciando frazioni e abitazioni. Forte la reazione del sindaco Salvatore Gabriele, che in un video pubblicato su Facebook dice: “Questi criminali non ci fermeranno”.

Sull’isola stanno operando 4 Canadair dei vigili del fuoco, che hanno effettuato centinaia di lanci, e tre squadre di terra con 5 mezzi antincendio. Dopo aver interessato il bosco di montagna Grande, le fiamme stanno minacciando le località di Rekale, dove sono presenti abitazioni e una cinquantina di persone, le Favare e Cuddia Antalora. Sempre a causa del vento, il fronte dell’incendio ha raggiunto anche la costa, fino a Balata dei Turchi. I vigili del fuoco, schierati a protezione delle abitazioni, stanno registrando anche difficoltà nella zona di Salto della Vecchia, dovute a diverse frane verificatesi lungo la strada.

“Faccio appello al buon senso, alle persone per bene, alla dignità di ciascuno di noi perché quest’isola abbia il coraggio di cambiare e di cambiare in meglio”. Così il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, nel video su Facebook. “Non saranno questi criminali – assicura il sindaco – a bloccare il processo di avanzamento culturale di un territorio che ha bisogno di affrancarsi da queste meschinità. Noi andremo avanti con coraggio e con determinazione con una risposta ferma da parte dell’isola e di tutto lo Stato italiano”. Per Gabriele “oggi viene colpita tutta l’isola nella propria identità e nella propria dignità” e “noi con questo orgoglio ricostruiremo Pantelleria e tutto ciò che in queste ore sta bruciando”.

Ecco il post integrale del sindaco Salvatore Gabriele pubblicato su Facebook: “Occorre indignarsi vigliacchi per quello che accade vergogna! Il primo che mi dice che questo territorio non ha bisogno di controlli… La verità che manca la cultura del rispetto del senso di comunità per il territorio che va salvaguardato se lo vogliamo valorizzare. Si sta facendo di tutto. Allertati tutti. Domani mattina i canader. Ringrazio il lavoro di tutti vigili. Invito tutti i forestali e i volontari discontinui a mettersi a disposizione del loro reparto”.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Dal comune

Marsala, variazioni alla circolazione veicolare e nuova isola spartitraffico

Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…

1 ora ago
  • Cronaca Provincia

Servizio di controllo straordinario del fine settimana: 5 denunce e 20 persone segnalate alla Prefettura

Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…

1 ora ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma

Il Cous Cous Fest ha conquistato l’argento nella categoria Festival alla 21^ edizione del Bea - Best Event…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

L’Enodoro Marsala Volley sconfitta in casa dalle ragazze del VolleyRò

Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…

4 ore ago