Categories: Attualità

Percorso formativo: i rettori dei Seminari di Sicilia ad Erice e Favignana

Leggi l'articolo completo

Il prossimo anno un nuovo ciclo d’incontri per approfondire come integrare la presenza delle famiglie e delle donne nel percorso formativo dei futuri preti

 

Si è concluso oggi, con la tappa conclusiva che si è svolta nella Diocesi di Trapani – ospiti delle comunità ecclesiali di Erice e di Favignana – il percorso di formazione per i Rettori e gli Educatori dei Seminari di Sicilia sul tema “Verso la pienezza del dono”. Il ciclo d’incontri – con momenti di dialogo e confronto – ha approfondito il tema del dono di sé nella formazione al sacerdozio ministeriale nei suoi aspetti psicologici, teologici e pastorali approfondendo le dinamiche della capacità di saper lavorare insieme e il senso della paternità sacerdotale. Gli incontri, presieduti dal vescovo delegato della Conferenza episcopale siciliana per i Seminari Pietro Maria Fragnelli, sono stati guidati da padre Giovanni Salonia, psicologo e psicoterapeuta, docente presso la LUMSA di Palermo e l’Università Antonianum di Roma per la prima tappa e da don Vito Impellizzeri, docente di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica di Sicilia durante gli ultimi due incontri.

“Diventare preti non è avviare una libera professione affidata all’estro e all’inventiva del singolo ma mettersi al servizio di un mistero di amore al quale ci si forma nella comunione – ha detto il vescovo Pietro Maria Fragnelli – Sempre di più emerge che per potersi donare autenticamente agli altri nel ministero sacerdotale bisogna conoscersi in pienezza, con le proprie risorse e i propri limiti vivendo in piena sinergia con gli altri. Si diventa presbiteri nella comunione di una Chiesa locale di cui la comunità del Seminario è uno strumento.

I vescovi di Sicilia devono investire sempre più sulla formazione degli educatori dei seminari – ha continuato – tenendo conto dell’esperienza e delle sollecitazioni che papa Francesco continua a donarci come in modo forte ha fatto all’ultima assemblea dei vescovi italiani e condividendo la riflessione portata avanti negli ultimi anni dalla Conferenza Episcopale italiana”.

Il percorso formativo per i rettori e gli educatori dei Seminari di Sicilia proseguirà nel prossimo mese di Ottobre a Caltagirone in occasione delle celebrazioni per il bicentenario di fondazione della Diocesi. “Il prossimo anno – ha concluso mons. Fragnelli – proseguiremo il nostro cammino approfondendo alcune indicazioni di papa Francesco nell’esortazione Amoris Laetitia, soprattutto quelle che riguardano la necessità d’integrare la presenza delle famiglie e delle donne nel percorso formativo dei futuri presbiteri”.

 
Nella foto i Rettori di Sicilia in visita presso il Museo- ex Stabilimento Florio della tonnara di Favignana

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

12 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

12 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

12 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

14 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago