Categories: Ci Scrivono Eventi

Marsala, giovedì 26 presentazione del libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino”

Leggi l'articolo completo

Cari amici, vi aspetto tutti al “Convento del Carmine” di Marsala, giovedì 26 maggio, con inizio alle ore 17.30. Una rassegna, quella ormai consolidata dal Liceo Classico di Marsala (“Al Classico … fioriscono i libri – Festa del libro”), che punta alla rivalutazione della lettura come momento ineludibile per la formazione del pensiero e la ragionevole circolazione delle idee.

La sesta edizione propone appuntamenti in luoghi eterogenei e, proprio per questo, vissuti con approccio nuovo ed informale.

La presentazione – nel chiostro del Convento del Carmine – del libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino” che recentemente ho scritto, si trasforma così in una occasione propizia per rivalutare autentiche risorse naturali ed umane (prodotti e persone, tutti a…”denominazione d’origine controllata”) che questo territorio contiene e produce.

Diego Maggio

 

Maggio è il tempo dei libri, degli autori e dei lettori per il Liceo Classico di Marsala, che organizza una serie di incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza.

La rassegna organizzata dal Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala prevede momenti di incontro e di condivisione in contesti diversi della città, alcuni decisamente non convenzionali.

“La Festa del Libro, che raggiunge la VI edizione nella scuola – spiega la dirigente Antonella Coppola – ha inizio con due momenti molto coinvolgenti: il 20 Maggio al mercato del pesce vicino Porta Garibaldi si inviteranno le persone a pescare, con canna e lenza, pensieri e parole; sempre nel centro storico di Marsala, gli allievi del Liceo in veste di medici prescriveranno libri per curare le ferite del corpo e dell’anima. Nel pomeriggio il coro Gospel del Liceo e la Band del Liceo si esibiranno nel cuore pulsante della città, Piazza Loggia, e faranno da cornice alle letture scelte per celebrare il valore e il piacere della lettura”.

Nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Pietro, il giorno successivo, il 21 Maggio, sarà dedicato alle letture, alle animazioni ai canti che richiamano il tema e l’ideale dell’ “humanitas”.

La rassegna, organizzata dalle docenti Vita D’Amico e Angela Pisciotta, prosegue con due incontri: il 26 maggio al Convento del Carmine si dialogherà sul tema del vino con Diego Maggio che presenta il suo libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino”; e poi, il 3 giugno al Teatro Comunale Eliodoro Sollima verrà presentato l’ultimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, “Caffè amaro”, edito da Feltrinelli.
“Vogliamo ribadire il valore chiave della lettura per la crescita dell’individuo – spiegano D’Amico e Pisciotta – offrendo alla città incontri creativi, in contesti anche nuovi”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Turismo

Dalla via del sale alla via del vino: cerimonia del water cannon per il Trapani Verona di GoTo Fly

Dalla via del sale, con la rotta che attraverso Forlì unisce idealmente le saline trapanesi a…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Stage societario Ju Jitsu Evolution diretto dal Maestro Ignazio Parrinello

Stage societario Ju Jitsu Evolution, il 1° dicembre, in collaborazione Csain Trapani. Lo stage è…

8 ore ago
  • Dal comune

Marsala, variazioni alla circolazione veicolare e nuova isola spartitraffico

Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…

10 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio di controllo straordinario del fine settimana: 5 denunce e 20 persone segnalate alla Prefettura

Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…

10 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

13 ore ago