Categories: Attualità Manifestazioni

Petrosino, alunni del Geometra in scena: “Gli sposi promessi” al Palazzetto dello sport

Leggi l'articolo completo

L’Istituto Superiore “R. D’Altavilla-V. Accardi” sta organizzando un recital sul celeberrimo romanzo de “I Promessi Sposi”, che si terrà nei giorni 27 e 28 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Petrosino. L’iniziativa nasce all’interno di un’attività “Imparare divertendosi, per una scuola dell’inclusione”, finalizzato alla partecipazione attiva di alunni ed insegnanti dove ognuno di loro ha potuto mettere a frutto le proprie competenze e le proprie abilità.

Le attività sono state dirette dal Dirigente Scolastico dott.ssa Grazia Maria Lisma e coadiuvate dalla responsabile di sede di Petrosino la prof.ssa Giuseppa Vallone. Per la realizzazione dell’iniziativa è stato necessario costruire la scenografia alla quale hanno lavorato i professori Giuseppe Morsello, Manlio Gerardi, Nicolina Pulizzi e Ignazio Patti. L’audio è stato curato dal prof. Francesco Serio e l’attività di regia è stata affidata alla prof.ssa Patrizia Gancitano.

Sono stati coinvolti tutti gli alunni del Geometra: alcuni di loro hanno contribuito ad aiutare i professori alla realizzazione della scenografia e degli accessori di scena, altri reciteranno, altri balleranno, altri canteranno. Essa rappresenta un vero modello di inclusione scolastica perché ognuno dei ragazzi ha partecipato all’iniziativa secondo le proprie attitudini, mettendo a frutto le abilità acquisite e reimpiegandole a livello progettuale per creare capponi, cappelli, pannelli…

Sono state utilizzate nuove metodologie di insegnamento e di apprendimento (cooperative learning, e apprendimento attivo) dove gli insegnanti hanno rivestito il ruolo di guida ed agito come ricercatori, utilizzando il proprio sapere e adattandolo di volta in volta alle necessità degli alunni favorendone la loro partecipazione dinamica. I ragazzi, dal canto loro, non sono stati passivi ricettori di saperi precostruiti ma spesso sono stati fautori di idee interessanti ed innovative. Ciò ha favorito un clima di collaborazione e di apertura.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

8 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

8 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

9 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

10 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

21 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

23 ore ago