Categories: Cronaca Provincia

Salvataggio alla Riserva dello Zingaro: tedesca soccorsa “casualmente” da marsalesi

Leggi l'articolo completo

“Salvataggio” e soccorso straordinario ieri pomeriggio, intorno alle ore 19, alla Riserva dello Zingaro. Una turista tedesca si era fratturata la gamba e cercava aiuto e soprattutto aveva bisogno di essere trasportata ad un pronto soccorso. Nel frattempo, casualmente, un gruppo di subacquei con un gommone facevano immersioni ricreative a Castellammare, vicino proprio alla Riserva dello Zingaro. Nell’equipaggio c’era il dottore Angelo Caradonna (proprietario del gommone), il dottore Giacomo Urso e l’infermiere Vincenzo Di Girolamo. Tutti e tre lavorano presso l’ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Caradonna, di Salemi, è responsabile dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Marsala.

Mentre facevano, come dicevamo, immersioni ricreative, al ritorno si sentono chiamati da un gruppo di persone ferme al percorso della Riserva. Avvicinandosi, i tre, hanno notato che c’erano delle divise delle Forze dell’ordine, Guardie forestali e soccorritori del 118 (non medici e infermieri) che si accingevano là dopo quasi un’ora di cammino a piedi, perché non c’è alcuna possibilità di arrivare con mezzi di emergenza o mezzi privati, nessuna possibilità. C’è solo un viottolo dove si può solamente camminare a piedi. Con l’aiuto di questi, i tre “soccorritori”, hanno sceso la signora tedesca infortunata dalle rocce fino ad una spiaggetta (una caletta dello Zingaro), l’hanno caricata a bordo del gommone privato, hanno allertato il 118 di Palermo-Trapani che prontamente hanno fatto arrivare sul molo, dal Porto di Castellemmare, una ambulanza. Da lì, successivamente, la signora è stata accompagnata all’ospedale per le dovute cure.

Finisce, quindi, a lieto fine la vicenda. Facce risolute, dopo quasi due ore di preoccupazione e dolore tremendo per la signora sessantenne. Una “coincidenza” quasi miracolosa, molto casuale. Fortunata la turista tedesca (insieme a lei c’era anche la figlia 30enne, il marito coetaneo e altri bambini che sono rimasti alla Riserva, in attesa di tornare ad Alcamo, dove alloggiano per la vacanza), visto che oltre ad essere stati soccorsi per una coincidenza (trovando anche dottori e infermiere) era veramente difficile, a quell’ora, trovare dei gommoni presenti alla Riserva dello Zingaro.

Enzo Amato

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

16 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago