Categories: Attualità

Oggi in chiesa Madre i funerali di Giacomo Rallo: ambasciatore vino siciliano nel mondo

Leggi l'articolo completo

Si svolgono oggi, mercoledì 11 maggio, i funerali di Giacomo Rallo. La camera ardente, dalle ore 15.00, nelle cantine Donnafugata (via Lipari a Marsala). I funerali alle ore 16.00, in Chiesa Madre. Il cavaliere del lavoro Giacomo Rallo, uno degli imprenditori vitivinicoli siciliani più noti a livello internazionale, è morto ieri mattina stroncato da un infarto.

Giacomo Rallo nasce a Marsala il 18 ottobre del 1937 ed è la quarta generazione di una famiglia siciliana impegnata dal 1851 nella produzione di vini di qualità. Fin da giovane prende parte alle attività dell’azienda di famiglia che dirige dal 1965 al 1970 assumendone, al contempo, l’incarico di export manager. Si dedica poi a proprie attività imprenditoriali, sempre in ambito enologico. Nel 1983, mettendo a frutto le esperienze maturate all’estero, insieme alla moglie Gabriella Anca, esperta viticoltrice, dà vita al progetto “Donnafugata” determinandone le scelte strategiche attraverso un forte orientamento al mercato ed al segmento dei vini di qualità. L’obiettivo è quello di sviluppare in Sicilia un innovativo progetto produttivo e culturale che valorizzi l’identità del territorio e sia in grado di assimilare il meglio della tecnica e della scienza enologica.

Per questo, Giacomo Rallo, viene considerato uno degli innovatori del mondo del vino siciliano. Il progetto di Donnafugata si è tradotto nella realizzazione dei tre siti produttivi (le cantine di vinificazione di Contessa Entellina e Pantelleria, e quella di affinamento di Marsala) e nella coltivazione di 260 ettari di vigneti a Contessa Entellina e di 68 ettari a Pantelleria. Convinto sostenitore dell’associazionismo tra gli operatori della filiera vitivinicola, Giacomo Rallo ha ricoperto diversi prestigiosi incarichi in diversi organismi associativi. Nel 2006 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Lascia la moglie Gabriella Anca e i figli Josè e Antonio che lavorano anche loro in azienda.

Giunta e Consiglio comunale di Marsala – Il sindaco Alberto Di Girolamo e il presidente Enzo Sturiano, a nome personale, della Giunta e del Consiglio comunale di Marsala, esprimono il cordoglio per il luttuoso evento che ha colpito la famiglia Rallo: “La grave perdita di Giacomo Rallo lascia sgomenta la città, nonchè il panorama enologico italiano e quello marsalese in particolare dove, per oltre trent’anni, ha presieduto la Cantina Donnafugata. Un imprenditore che ha contribuito a portare in alto, in Italia e all’estero, l’immagine di Marsala intrisa di storia e cultura del vino. Alla moglie Gabriella, ai figli Antonio e Josè, esprimiamo la nostra vicinanza in questo momento di forte dolore, nella convinzione che il Cavaliere del Lavoro Giacomo Rallo, apprezzato per garbo e stile, Cavaliere lo è stato anche nella vita”.

Giuseppe Pace, Camera di Commercio di Trapani – Il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, dopo avere appreso della scomparsa di Giacomo Rallo, fondatore delle Cantine Donnafugata, ha voluto esprimere le sue condoglianze ai famigliari dell’imprenditore venuto a mancare in queste ore. “Giacomo Rallo – ha detto il presidente Pino Pace – è stato un imprenditore che ha dato lustro a Marsala e all’intero paese, facendo conoscere in tutto il mondo la qualità dei nostri vini. Con il suo lavoro è riuscito a valorizzare l’identità di un territorio laborioso e ricco di eccellenze, che in Giacomo Rallo ha trovato una delle sua migliori espressioni”.

Antonella Milazzo, deputato regionale (PD) – “Con la morte del Cav. Giacomo Rallo Marsala perde una delle sue migliori energie, un riferimento, un modello da seguire, un imprenditore che con il suo saper fare ha contribuito a portare in alto il nome della nostra città, facendo di Donnafugata un marchio di eccellenza nel panorama vinicolo internazionale. Alla moglie Gabriella e ai figli, Antonio e Josè, le mie più sentite condoglianze e l’invito a proseguire nel solco tracciato dal Cav. Rallo perchè, come lui stesso disse in occasione del riconoscimento di Cavaliere del Lavoro, la nostra terra ha bisogno di credere in se stessa e di riscoprire le sue vocazioni produttive e culturali”. Antonella Milazzo

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

2 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

2 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

3 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

4 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

15 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

17 ore ago