Categories: Attualità Ci Scrivono

Trionfo internazionale della D.o.c. Marsala

Leggi l'articolo completo

Abbiamo vissuto una esperienza straordinaria e vogliamo renderne partecipi quanti lavorano nel mondo del vino e coloro i quali apprezzano quest’opera d’arte, generata dalla natura e dall’ingegno umano. E a conclusione dell’edizione 2016 del Concours Mondial de Bruxelles svoltasi nei giorni scorsi a Plovdiv (Bulgaria), ci siamo riservati il piacere di trarre un nostro consuntivo ora che se ne conoscono anche i risultati.

Eravamo fra i prescelti trecentocinquantacinque giurati tasters che, suddivisi in cinquantanove commissioni, hanno esaminato ben ottomilasettecentocinquanta vini provenienti da ogni parte del mondo: tre giorni intensamente vissuti da una moltitudine di motivati professionisti – tutti radunati sotto l’insegna A United Nations of Fine Wines – nel moderno villaggio fieristico della antica Filippopoli che è già stata giustamente designata quale capitale europea della cultura per il 2019.

Due gli appuntamenti, in giorni consecutivi, dedicati appositamente alla città di Marsala e alla d.o.c. Marsala: una nostra presentazione che abbiamo corredato con un power point e fatto seguire da un wine tasting delle tipologie più pregiate, nonché un affollato workshop con degustazione da noi guidata per giornalisti ed operatori. Della rispettiva sponsorizzazione di tali eventi speciali va dato merito al Sindaco di Marsala e a tutte le aziende “marsaliste” partecipanti: che, insieme, hanno favorevolmente recepito la proposta in tal senso formulata dagli organizzatori di “Vinopres”, Thomas Costenoble e Karin Meriot.

Da marsalesi d.o.c, in entrambe le occasioni noi abbiamo profuso il racconto storico e la spiegazione tecnica (in italiano e in inglese), ma soprattutto tanta tanta passione.
Gli esiti del Concorso hanno premiato il nostro impegno e la qualità dei Marsala: ben sette le medaglie d’oro conquistate (due a Intorcia; una ciascuno a Pellegrino, De Bartoli, Casano, Fici e Florio) e otto d’argento (due a Pellegrino e a Bianchi-Mirabella; una cadauno ad Arini, Alagna, Intorcia e Curatolo-Arini). Riconoscimenti tutti sottolineati da applausi scroscianti.

L’edizione 2017 si svolgerà nella spagnola Valladolid. Che i nostri prodotti ci siano ancora, è molto più che un auspicio.

Luciano Parrinello
Diego Maggio

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

20 minuti ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

2 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

12 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

15 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

21 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

22 ore ago