Categories: Attualità

L’Istituto Alberghiero di Erice vince la prima edizione del talent culinario Mps Cooking Factor

Leggi l'articolo completo

“Siamo emozionati, felici e soddisfatti per questa meravigliosa esperienza e per il suo esito. Desidero ringraziare il Monte Paschi di Siena che ci ha dato l’opportunità di vivere questo meraviglioso momento di formazione e di crescita come gruppo e come scuola, e in particolare Mario Mancuso che ci ha coinvolti e Marco Caracciolo che ci ha supportati, e sopportati, in tutte le fasi organizzative del concorso con grande professionalità. Un meritato plauso va alla squadra di Montecatini con la quale ci siamo confrontati nella serata di Chianciano e al loro preside per la sportività, la correttezza e la simpatia. Bravi tutti i ragazzi delle quattro scuole, bravi i miei studenti e i nostri docenti. Un gran bel lavoro di squadra”.

Sono queste le parole del Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero di Erice in seguito alla vittoria della prima edizione del talent culinario di Banca Monte dei Paschi di Siena, l’MPS COOKING FACTOR, cui l’Istituto Alberghiero “Florio” ha partecipato come unica scuola siciliana, primeggiando con le altre tre scuole in finale, ossia l’l’I.P.S. “F. Martini” di Montecatini, l’I.P.S.S.A.R “S. Savioli” di Riccione e l’I.P.S.E.O.A. “R. Virtuoso” di Salerno. Le tappe conclusive del talent di cucina si sono svolte il 2 e il 3 maggio a Chianciano Terme e ogni scuola, rappresentata da una squadra di 12 studenti, è stata valutata su tre parametri: presentazione e creatività, profumi e persistenza del gusto, giudizio complessivo dell’intero menù.

“E’ stata una bella sfida – aggiunge il Dirigente Mandina – quella di poter raccontare il territorio con i sapori tipici che lo contraddistinguono e poter far conoscere la tradizione enogastronomia trapanese in un concorso nazionale. Ringrazio anche il sindaco di Erice, Giacomo Tranchido, per la sua partecipazione e il suo sostegno fin da subito e nella serata conclusiva in Toscana. Il premio si tradurrà nell’arricchimento di attrezzature scolastiche per il mio istituto e in un corso di formazione che faranno i miei studenti presso accademie e scuole di eccellenza enogastronomiche. Un’opportunità formativa ulteriore, quindi, sotto forma di specializzazione. L’hanno meritata”.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

19 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

1 giorno ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

2 giorni ago