Categories: Attualità

L’Alberghiero di Erice in trasferta in Norvegia. Continua il progetto Erasmus plus

Leggi l'articolo completo

Venti allievi dell’I.PS.E.O.A “I. e V. Florio” di Erice, accompagnati dai professori Vincenzo Occhipinti e dalle coordinatrici del progetto, Rosa Linda Di Marzo e Rita Piazza, hanno partecipato al 2° incontro di mobilità transnazionale di docenti e studenti nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 2015-2017 dal titolo “Norwegian Classic Dishes Meeting Italian Cuisine”, svoltosi a Trysil, in Norvegia, dall’8 al 15 aprile scorsi.

Si è trattato del proseguimento dello scambio interculturale di durata biennale, iniziato già lo scorso autunno ad Erice, quando l’Istituto Alberghiero ha accolto e ospitato gli studenti della scuola partner di Trysil nella prima delle quattro fasi di mobilità programmate (due in Italia e due in Norvegia).

La permanenza all’estero ha avuto una durata di 8 giorni all’insegna dell’intercultura e della cittadinanza europea. Oltre alla conoscenza del patrimonio del territorio, rispetto al consueto viaggio di istruzione, il Progetto Erasmus plus offre un valore aggiunto ai partecipanti: a ciascuno, cioè, la possibilità di conoscere, apprendere, collaborare, relazionarsi e lavorare in modo differente, prevedendo una corrispondenza biunivoca tra alunni e docenti dei paesi partner coinvolti.

 

I ragazzi dell’Alberghiero di Erice sono stati ospitati dalle famiglie dei loro compagni norvegesi, dove hanno avuto modo di vivere la quotidianità, osservando in prima persona cultura, abitudini, tradizioni, modi di essere, di vivere e di pensare del luogo. A scuola hanno partecipato proficuamente ad attività di gruppo con gli ospitanti, soprattutto nei diversi laboratori, scambiando conoscenze, competenze e anche ricette. Il tutto in lingua inglese, accrescendo anche le loro capacità comunicative in lingua straniera.

Il “plus” del Progetto è stato un momento dinamico di “reciprocità “, un’interazione continua che ha permesso di far sperimentare concretamente la diversità come risorsa e fonte di arricchimento, favorendo la disponibilità al dialogo, all’accettazione e tolleranza dell’altro.

Per gli studenti e i docenti impegnati in questa attività è stata un’esperienza dalla grande valenza formativa, sia dal punto di vista umano che professionale, relazionale ed interculturale, che accompagnerà il life long learning di ciascuno di loro.

La settimana all’insegna dell’accoglienza e della contaminazione culturale che ha visto, invece, ospite a Erice la delegazione norvegese, si era svolta dal 22 al 28 novembre scorsi, mostrando agli alunni stranieri le peculiarità enogastronomiche, e non solo, della nostra provincia, con tappe in aziende vinicole del territorio, incontri sulle tradizioni, i sapori e i prodotti tipici, e la legalità. La terza tappa del progetto di partenariato multilaterale si svolgerà nell’autunno del 2016 e la quarta e ultima nella primavera del 2017. Ogni scambio successivo avrà ancora la durata di una settimana e interesserà un gruppo di studenti, selezionati a monte, e due o più insegnanti accompagnatori.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

15 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

21 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

2 giorni ago