Categories: Attualità

Studenti simulano una procedura d’emergenza in caso di incendio o di terremoto

Leggi l'articolo completo

250 alunni dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” sono stati protagonisti ieri di una esercitazione virtuale, simulando una procedura d’emergenza in caso di incendio o di terremoto. Gli allievi, delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle prime classi della secondaria di primo grado, hanno messo in pratica gli insegnamenti acquisiti durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto nazionale “Scuola Multimediale di Protezione Civile” promosso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei rischi presenti sui territori, affinché insegnanti e studenti siano adeguatamente formati per poterli affrontare.

Gli studenti, durante l’intero anno scolastico, hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, incendi boschivi, ma anche i rischi provocati dall’attività umana – industriale. Insegnanti e alunni sono stati inoltre sensibilizzati sui comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e sul funzionamento del sistema di protezione civile. Questo ampio percorso didattico è stato realizzato on-line, grazie a una piattaforma multimediale messa a punto dagli esperti del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, i cui contenuti didattici sono stati approfonditi in classe mediante un approccio ludico. In Sicilia sono stati 13 Istituti gli comprensivi che hanno aderito al progetto con 2.775 studenti e 160 insegnanti distribuiti su 8 provincie.

Per quanto riguarda la provincia di Trapani, oltre l’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” di Campobello, ha partecipato anche la scuola “Borsellino” di Mazara del Vallo. Il percorso formativo svolto durante l’anno si è dunque concluso ieri proprio con un’esercitazione sul campo, che ha visto impegnati gli alunni nella simulazione di una procedura di urgenza in caso di terremoto e d’incendio il cui scenario è stato elaborato dalla Direzioni Regionale Siciliana della Protezione civile con il supporto della Protezione civile del Comune di Campobello, della locale Polizia municipale, dei vigili del Fuoco del distaccamento di Castelvetrano e dei volontari dell’associazione “Soccorso Cave di Cusa”.

Alla manifestazione erano presenti il dirigente scolastico Giulia Flavio, il sindaco Giuseppe Castiglione, il vicesindaco Antonella Moceri, che ha ricoperto anche l’incarico di referente scolastico del progetto, l’assessore comunale Giacomo Sucameli, il dirigente comunale della Protezione civile Salvatore Montalbano, il responsabile della Polizia municipale Giuliano Panierino e i rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione civile.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

13 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

20 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago