Categories: Agricoltura

Agricoltura: FederAgri, Unicaa e Mcl incontrano il Prefetto sull’aumento dei tributi

Leggi l'articolo completo

Il 18 aprile una delegazione di FederAgri e di UNICAA (Centro nazionale di assistenza agricola), composta rispettivamente da Michele De Maria ed Enzo Daidone, e dalla Dr.ssa Elena Oddo, nonché dal sig. Enzo Lentini, titolare di azienda agricola associata a FederAgri, guidata dal presidente provinciale di MCL – Movimento Cristiano Lavoratori – Dr. Ubaldo Augugliaro, ha incontrato il Prefetto di Trapani Dott. Leopoldo Falco, per rappresentargli il grave stato di disagio in cui versano gli agricoltori ed anche i proprietari di fondi rurali non produttivi, i quali da alcuni giorni sono destinatari di cartelle esattoriali contenenti un’insostenibile imposizione di tributi riguardanti diritti fissi emessi dal Consorzio di Bonifica 1 Trapani, in esecuzione dell’art.47, comma 11, della L.R. 9/15, avente ad oggetto: “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2015. Legge di stabilità regionale”.

Tale tributo, che si aggiunge al canone relativo all’erogazione idrica ad uso irriguo, ha visto all’improvviso un vergognoso aumento del 400% del diritto stesso, il quale passa insostenibilmente da € 22,00 per Ha (ettaro) a € 93,94 per Ha per l’anno 2015, con effetti progressivamente crescenti per gli anni successivi.

La delegazione, rappresentando al Prefetto la diffusa preoccupazione per le devastanti ripercussioni economiche e sociali previste a danno degli agricoltori e dei proprietari di fondi rustici non produttivi, a causa della suddetta norma regionale, ne ha chiesto l’autorevole intervento presso le autorità competenti.

La delegazione di cui sopra ha ricevuto dal Prefetto dr. Falco il confortante impegno ad adoperarsi presso l’Amministrazione Regionale per rappresentare l’urgenza e la necessità di ricercare le soluzioni occorrenti per far fronte ai problemi che affliggono migliaia di agricoltori e proprietari di fondi rurali.

FederAgri, UNICAA ed MCL Trapani hanno espresso ed esprimono gratitudine per la sensibilità e l’impegno manifestati da S.E. il Prefetto di Trapani Dott. Leopoldo Falco, e si dichiarano fiduciosi che grazie al Suo intervento presto si possa trovare rimedio all’attuale drammatica e assurda pressione fiscale derivante dall’imposizione del tributo fisso a favore dell’ente consortile di bonifica per la Sicilia occidentale, possibilmente mediante un provvedimento di revoca del citato art. 47, comma 11, della L.R. 9/2015 o di sospensione degli effetti prodotti e degli atti connessi e conseguenti, nelle more che sopravvengano le necessarie modifiche legislative.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

15 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

16 ore ago