«Un luogo straordinario». Così il commissario dell’Unesco Raymond Bondin, ieri mattina, ha definito la Tonnara di Torretta Granitola, attuale sede dell’Istituto per l’Ambiente marino e costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il commissario Unesco, personalità di ampio spessore culturale nota in ambito internazionale per l’impegno nello studio a salvaguardia dei beni ambientali e architettonici, è stato accolto nei locali dell’IAMC di Capo Granitola dal ricercatore Salvo Mazzola, che ha mostrato al diplomatico maltese i vari reperti presenti all’interno della struttura, guidandolo poi nella visita dei laboratori dell’istituto che rappresenta un autorevole punto di riferimento per l’osservazione e lo studio degli ecosistemi marini.
Ad accompagnare Bondin sono stati il vicesindaco di Campobello Antonella Moceri, il presidente del club Unesco di Castelvetrano-Selinunte, Nicola Miceli e la signora Maria Luisa Zerilli, socia della Pro Loco Costa di Cusa e promotrice dell’iniziativa. Con la visita della Tonnara e del borgo marinaro di Torretta il Commissario Unesco ha dunque concluso un impegnativo tour trascorso nel nostro territorio ai fini della valutazione e della qualificazione dell’area selinuntina.
Giovedì scorso, infatti, il dott. Bondin si era recato anche in visita alle Cave di Cusa, un sito per il quale ha manifestato «grande ammirazione» e che ha definito «unico al mondo per le sue peculiarità».
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…
Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…
Marsala - Non raccoglie punti fuori casa la Nuova Pallacanestro Marsala in una delle trasferte…
Marsala - Dalla Brianza a Marsala per un intervento chirurgico di asportazione di un tumore…
Armando Santoro, 19 anni, è un giovane attore di Petrosino che sta iniziando a farsi…
Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas,…