Categories: Politica Provinciale

Consiglieri aderiscono alla mozione dell’ass. Codici a tutela dell’ambiente e del territorio

Leggi l'articolo completo

E’ stata sottoscritta da ben sei Consiglieri comunali di Salemi la mozione a tutela del territorio e dell’ambiente predisposta dall’associazione CODICI e fatta pervenire nei giorni scorsi all’ufficio protocollo del Comune di Salemi. In particolare, si tratta di un documento attraverso il quale si chiede l’impegno dei consigli comunali a sostegno di ogni iniziativa utile e necessaria alla difesa dell’ambiente e del territorio contro provvedimenti come la legge 164/2014 del Governo Renzi, meglio nota come “Sblocca Italia”.

Ed invero, attraverso tale atto normativo l’attuale esecutivo ha dato il via libera ad una politica energetica fondata sulla ricerca e sullo sfruttamento di idrocarburi fossili, concedendo sostanzialmente libertà di trivellare il sottosuolo ad una miriade di società petrolifere su tutto il territorio nazionale e nelle aree marine.

L’associazione CODICI, conscia degli impatti negativi che tale legge arrecherebbe all’economia turistica regionale e soprattutto all’ambiente, ha promosso una campagna regionale di sensibilizzazione rivolta alle varie amministrazioni comunali, sollecitando l’impegno delle stesse a prendere le distanze da provvedimenti come la legge n. 164/2014 che di fatto va ad esautorare ogni potere decisionale delle comunità locali in materia di autorizzazione alle attività di ricerca trivellazione. “ La cieca sudditanza alle lobby del petrolio dimostrata dall’esecutivo attraverso le previsioni contenute nella legge 164/2014, spiega l’Avv. Roberto Rapallo segretario territoriale CODICI di Salemi, non potrà che rilevarsi disastrosa per i cittadini considerati i gravi rischi ambientali e di conseguenza economici connessi alle attività di ricerca ed estrazione degli idrocarburi nel nostro mare”.

“Una scelta energetica, precisa l’Avv. Roberto Rapallo, assolutamente non condivisibile ed anacronistica, considerati gli enormi sviluppi e risultati che oramai si sono raggiunti nello sfruttamento energetico delle fonti rinnovabili”. “ Ringrazio a nome dell’associazione CODICI, conclude il segretario territoriale di Salemi, i consiglieri Saladino, Grimaldi, Fici, Loiacono, Bendici e Benenati, i quali sottoscrivendo la mozione CODICI hanno dimostrato la loro sensibilità alle tematiche della cura dell’ambiente e del territorio”.

Chi volesse maggiori informazioni sulle attività ed iniziative dell’associazione CODICI può chiamare, durante le ore pomeridiane, il numero 0924 982075 o recarsi presso la sede territoriale di Salemi in Via Asaro n.12.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

16 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

16 ore ago