Viste le segnalazioni ricevute da molti cittadini, soprattutto dai giovanissimi alunni delle scuole della città che mostrano particolare attenzione e rispetto verso l’ambiente e l’ecologia. Vista l’esigenza di migliorare il decoro urbano anche attraverso la pulizia delle vie del centro e dei quartieri di periferia. Considerata l’assenza dei cassonetti ormai in disuso in molti comuni per favorire al meglio la raccolta differenziata. Considerato che l’amministrazione deve comunque permettere a tutti di esser nelle condizioni di comportarsi da cittadini virtuosi e di aver a disposizione i mezzi per mantenere la città più pulita.
Ritenuto che in molte vie del centro e della periferia mancano e non sono mai stati presenti i cestini per una puntuale raccolta differenziata, in quanto quelli esistenti risultano danneggiati e adibiti solo alla raccolta indifferenziata e in talune zone completamente assenti. Al fine di garantire a tutti i cittadini di poter partecipare e contribuire al raggiungimento di una città più pulita e rispettose delle aree pubbliche usufruite da tutti i cittadini e da visitatori.
Si invita l’amministrazione comunale a posizionare dei cestini per la raccolta differenziata, con dei posaceneri che diano la possibilità anche ai fumatori di non buttare i mozziconi di sigarette per strada. I cestini dovranno essere posizionati in tutto il territorio cittadino, in particolare nelle piazze e nei siti ad alta concentrazione di visitatori, comprese le zone balneari e della riserva dello stagnone. L’impegno di un’amministrazione attenta al decoro urbano e sensibile ai problemi legati all’ecologia si misura anche dalla possibilità che dà a tutti i cittadini di seguire le buone pratiche, fornendogli i mezzi necessari.
Sarà poi impegno di tutti i cittadini di far buon uso di questi cestini messi a disposizione dell’intera città.
Consigliere Comunale del gruppo Cambiamo Marsala
Prof.ssa M. Linda Licari
Daniele Nuccio
Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…
Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…
Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…
Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…