Il motore di ricerca viaggi skyscanner.it è andato alla scoperta delle bellezze d’Italia, assegnando un riconoscimento di prestigio a Levanzo, la più piccola tra le isole Egadi, perla del Tirreno, dove il bianco delle case e il blu del mare si intrecciano in perfetta armonia.
“Visitarla – dice Skyscanner – farà tornare indietro nel tempo, in un paesaggio fantastico che deve rimanere così intatto”. La piccola Levanzo, quindi, si trova tra le città prescelte addentrandosi fra le case, i vicoli e le piazze bianche dello stivale.
Rocciosa e dolomitica, con una superficie di 5,82 Kmq, l’isola che i Romani chiamarono Phorbantia, è costituita da un piccolo villaggio che si affaccia sul bellissimo porticciolo di Cala Dogana da dove è possibile, attraverso sentieri curati dalla forestale, raggiungere la bella Cala Minnola e la spianata che ospita un esempio di architettura rurale, l’edificio delle Case Florio con l’annessa fattoria. Un’escursione da non perdere è quella che conduce dal paese verso il sito archeologico della grotta del Genovese, grotta preistorica dove sono rinvenuti pitture e graffiti del periodo paleolitico e neolitico raffiguranti figure stilizzate di uomini, uccelli, pesci.
I fondali di Levanzo rappresentano un sicuro richiamo per gli appassionati di archeologia subacquea: attraverso percorsi è possibile ammirare reperti archeologi posti sotto la tutela della Soprintendenza del Mare.
“Un riconoscimento che accogliamo con grande soddisfazione – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – e che premia Levanzo per le sue meravigliose caratteristiche di cui non si può non accorgersi, e che l’hanno già portata a essere, oltre che set cinematografico ideale, meta di vacanze per intenditori e veri appassionati di ambiente e natura”.
Le due foto sono di Luigi Cannella
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…
Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…
Marsala - Non raccoglie punti fuori casa la Nuova Pallacanestro Marsala in una delle trasferte…
Marsala - Dalla Brianza a Marsala per un intervento chirurgico di asportazione di un tumore…
Armando Santoro, 19 anni, è un giovane attore di Petrosino che sta iniziando a farsi…
Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas,…