Con deliberazione di Giunta Municipale, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, il Comune di Marsala ha aderito, come socio, al Cosvap (Consorzio Siciliano per la Valorizzazione del Pescato – Distretto Produttivo della Pesca), con sede in Mazara del Vallo.
Al Consorzio Cosvap, organismo di natura pubblica, è stata affidata la gestione del Distretto Produttivo della Pesca (riconosciuto dalla Regione Siciliana), che annovera tra i sottoscrittori del Patto Distrettuale circa 130 imprese, Enti Pubblici, Istituzioni Governative, di Ricerca, Università, Comuni, Camere di Commercio e altri soggetti di non minore importanza.
Riteniamo che l’adesione a questo Consorzio – sottolinea il Sindaco Alberto Di Girolamo – sia di fondamentale importanza per il nostro territorio. Una fascia della popolazione, infatti, trae i suoi profitti dalla pesca e, in particolare, da quella al tonno con il sistema selettivo del palangaro.
E proprio il Cosvap, soggetto senza fini di lucro, si prefigge, nell’esclusivo interesse dei produttori, trasformatori, distributori, consumatori e di tutte le altre categorie economico – produttive appartenenti alla filiera del mare e dell’agroalimentare, lo scopo di tutelare, valorizzare e razionalizzare le produzioni ittiche agroalimentari, nonché lo sviluppo di sistemi locali di imprese ed in particolare la realizzazione e la gestione del Distretto Produttivo della Pesca, e di favorire i processi di internazionalizzazione”.
L’adesione a socio del Consorzio Cosvap prevede per il Comune di Marsala, anche la sottoscrizione del Patto di Sviluppo Distrettuale che avverrà a breve. In forza del patto di sviluppo territoriale, il Distretto della Pesca si propone l’obiettivo di favorire la concertazione della programmazione negoziata partendo dalle peculiarità del territorio e dalle esperienze locali, estendendole a centri di competenza nazionali e internazionali al fine di individuare e perseguire linee di sviluppo integrato.
Ieri, intanto, il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore comunale alla pesca e all’agricoltura Antonino Barraco hanno preso parte alla riunione di presentazione della proposta di Patto di Sviluppo Distrettuale 2016 e della proposta per il Flag- Fisheries Local Action Group di area a supporto dei territori e delle economie del comparto della pesca e dell’ambiente marino o costiero fra i quali rientra a pieno titolo Marsala.