Categories: Scuole

L. Scientifico Ruggeri – Scuola Mazzini: Licia Troisi presenta il suo “Dove va a finire il cielo”

Leggi l'articolo completo

Iniziativa dal valore altamente culturale quella che si è svolta nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “P. Ruggeri” di Marsala, dove Licia Troisi ha presentato ad un pubblico di studenti provenienti dalle diverse scuole del territorio il suo ultimo libro “Dove va a finire il cielo”.

L’evento, che rientra nelle attività previste dalla Remape in collaborazione con la libreria Mondadori, ha visto protagonisti gli alunni del Liceo Scientifico “P. Ruggeri” e della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Mazzini”, rispettivamente dirette dalla prof.ssa Fiorella Florio e dalla dott.ssa Franca Donata Pellegrino.

Ad introdurre i lavori è stato un video di presentazione dell’autrice e del suo profilo professionale preparato dagli alunni dello Scientifico, sapientemente guidati dal professor Vito La bella e dalle professoresse Giovanna Armato e Patrizia Signorello, mentre moderatore dell’incontro è stato il professor Daniele D’Eletto della scuola “G. Mazzini”.

Tanti gli studenti che hanno partecipato all’incontro e attraverso le loro domande hanno interagito direttamente con Licia Troisi, scrittrice fantasy tra le più note in Italia, autrice della saga del Mondo Emerso e di Pandora, che per l’occasione, da fisico stellare quale lei stessa è, ha presentato il suo primo libro di divulgazione scientifica, una vera e propria dichiarazione di amore per il sapere, come lei stessa ha affermato: “E’ la meraviglia a guidare tutto, l’uomo guarda e ammira e, infine, vuol capire, perché amare è capire. Più ami una cosa e più vuoi penetrarne la fibra più intima, in un desiderio di fusione sempre più profondo con l’oggetto del tuo amore”.

Molto pertinenti e puntuali le domande dei ragazzi che hanno riguardato i misteri dell’universo, le regole e le leggi che lo governano, le stelle fino alla più recente notifica delle onde gravitazionali, non tralasciando il rapporto tra fede e scienza, scienza e filosofia, cultura umanistica e scientifica.

A chiudere i lavori è stata l’Assessore alla Pubblica Istruzione Annamaria Angileri che ha ribadito il forte legame tra cultura classica e cultura scientifica nell’ottica di una visione unitaria del sapere e che, in qualità anche di Assessore alle Pari Opportunità, ha sottolineato come la scienza è anche donna e come di ciò sia dimostrazione Licia Troisi.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Nicola Mazzara e Carla Grimaudo trionfano nel Trofeo Garibaldino

Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…

6 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Donna muore in ospedale, tenuta in barella per 8 giorni: denuncia della figlia

Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal campione d’inverno: finisce 7 a 1 contro Polistena

Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…

8 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

1 giorno ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

2 giorni ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

2 giorni ago