Categories: Dal comune

Raccolta rifiuti a Marsala: dal 14 marzo dalle ammonizioni si passerà alle multe

Leggi l'articolo completo

“Multare è l’ultimo dei nostri obiettivi. Prioritario è rispettare l’ambiente effettuando una corretta differenziata, depositando i sacchetti nei giorni e negli orari indicati. Ma, soprattutto, è necessario separare le diverse tipologie di rifiuto e ridurre così la quantità indifferenziata, con notevoli risparmi per tutti”.

Questo, in sintesi, il messaggio che il sindaco Alberto Di Girolamo ha voluto far arrivare ai cittadini cogliendo l’occasione della conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Municipale. Ai giornalisti, l’Amministrazione comunale – presenti anche il vice sindaco Agostino Licari e il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano – ha illustrato i prossimi passi per sensibilizzare ulteriormente gli utenti per migliorare la raccolta dei rifiuti in città svolta dall’Aimeri (oggi rappresentata dal capocantiere Biagio Sansica).

Alberto Di Girolamo: “Una disciplina necessaria per evitare di elevare multe ai trasgressori, che non rispettano le regole e l’ambiente”.

Oltre ad una campagna di comunicazione alla città e all’informazione “porta a porta” svolta dagli operatori ecologici, si aggiunge ora il nuovo servizio “Sportello Verde”. Avviato oggi con la collaborazione dell’Associazione “Eticologica” presieduta da Simona Pecorella (presente in conferenza stampa), il punto informativo è svolto nell’Ufficio turistico comunale di via XI Maggio.

Da lunedì a venerdì (ore 8.30/13.00 e 15/20), fornirà chiarimenti all’utenza per un corretto smaltimento dei rifiuti, distribuendo altresì i calendari di zona per la raccolta “porta a porta”. Gli stessi, tra l’altro, sono pure in distribuzione all’Urp di via Garibaldi (ingresso Anagrafe), oltre ad essere consultabili sulla “Guida alla Raccolta Differenziata” pubblicata sul sito comunale (clicca qui).

L’attività di sensibilizzazione e comunicazione a beneficio dei cittadini avrà un termine. Dal prossimo 14 marzo, infatti, saranno intensificati i controlli da parte della Polizia municipale e alle ammonizioni seguiranno le multe (possono arrivare fino a 800 euro). Inoltre, per talune trasgressioni – quali, abbandono di amianto e rifiuti speciali nel territorio – potrebbe anche configurarsi il reato penale.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

10 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

19 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

20 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago