Categories: Consiglio comunale Marsala

Costituzione di un’agenzia sociale comunale per l’affitto di immobili tra privati

Leggi l'articolo completo

La costituzione di un’Agenzia Comunale per la Locazione Convenzionata Assistita tra privati per le emergenze abitative. Lo propone, con un atto di indirizzo, la prof.ssa Linda Licari.

Vista l’esigenza crescente di dare risposte tempestive ai problemi legati alla ricerca della prima casa da parte di utenti che vivono in situazioni di disagio socio-economico temporaneo o permanente, diritto innegabile e riconosciuto nella Dichiarazione Universale dei diritti umani;

Tenuto conto della carente disponibilità di nuovi alloggi popolari da parte del comune; Considerata l’importanza dell’intermediazione dell’Amministrazione comunale, a titolo gratuito, in una negoziazione tra privati che offrano e chiedano un immobile dando vantaggi e garanzie per entrambe le parti; Valutato il successo del progetto avuto in altri comuni che in questo modo sono riusciti a fronteggiare la carenza di alloggi popolari e soddisfare l’esigenza di tanti cittadini in difficoltà;

Si invita l’amministrazione comunale a creare un’agenzia sociale per la locazione assistita che abbia la finalità di favorire l’incontro della domanda e dell’offerta sul mercato privato della locazione, operando, a titolo completamente gratuito, a favore di inquilini a basso reddito e proprietari di più immobili. In questo modo si potrà garantire l’accesso e la permanenza di famiglie a basso reddito nel mercato privato della locazione che diversamente avrebbero difficoltà nella ricerca di una locazione direttamente con un privato.

L’agenzia si occuperà di acquisire le richieste degli inquilini che cercano alloggio e dei proprietari che li offrono. Inoltre valuterà le situazioni di disagio abitativo dei singoli utenti e quelle specifiche del territorio, tenendo conto dei requisiti di reddito dell’utenza richiedente, mantenendo bassi i canoni d’affitto.

L’agenzia dovrà operare all’interno del comune e svolgere esclusivamente l’attività di intermediazione nel mercato privato tra nuclei familiari in emergenza abitativa e proprietari disposti a stipulare con tale utenza dei contratti regolari con agevolazioni fiscali riguardanti le imposte comunali e le imposte di registro.

La stessa si occuperà di monitorare la situazione emergenziale rendendo sempre più attuale la necessità di mantenere alto l’impegno volto al contrasto dell’emergenza abitativa sia sul versante delle misure ordinarie sia, quando possibile, sul piano degli interventi straordinari.

Potrà anche stabilire di farsi da garante per alcune eventuali mensilità di morosità dell’inquilino a causa di particolari situazioni previste in uno specifico regolamento, usufruendo di fondi previsti dal governo per la “morosità incolpevole” ovvero la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita di lavoro o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Prof.ssa M. Linda licari
Consigliere Comunale

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

3 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

10 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

19 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

20 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago