Categories: Cronaca

Coppia di trapanesi arrestata a Treviso per bancarotta

Leggi l'articolo completo

Entrano nella società, la spolpano di beni e risorse finanziarie, la fanno fallire. Una, due, sette volte, fino a intascarsi quasi otto milioni di euro. È una rete di bancarottieri seriali quella sgominata dalla guardia di finanza di Treviso: ci sono sei arresti – due in carcere, quattro ai domiciliari – e altri dodici indagati. Tutti, o quasi, con nomi e ruoli notissimi: un avvocatessa, due commercialisti, due imprenditori, un ex direttore di banca.

Due di questi sono trapanesi: il commercialista Nicolò Corso di 47 anni (finito in cella) e l’ex moglie Teresa Calamia (che ha avuto concessi gli arresti domiciliari), entrambi da più di vent’anni residenti in Veneto. I principali indagati, imprenditori a capo di società operanti in vari settori, sono accusati di aver distratto ingenti somme di denaro. Il commercialista trapanese viene indicato dagli inquirenti come il capo dell’organizzazione.

Nicolò Corso è un commercialista conosciuto nel coneglianese: 47 anni, ha il suo studio a San Vendemiano. Teresa Calamia, imprenditrice titolare di uno studio di consulenza del lavoro, 44 anni, è stata recentemente candidata alle elezioni regionali tra le fila di Fratelli d’Italia. Sono stati sposati, ma da qualche tempo le loro strade si sono separate. Entrambi avevano frequentato lo stesso istituto tecnico commerciale, il Calvino di Trapani, terra di cui sono originari. Poi si trasferirono in Veneto, dove hanno vissuto insieme. Corso aveva lavorato un tempo anche nello studio Basciano di Conegliano, dell’ex vicesindaco Pietro Basciano. Poi aveva avviato l’attività in proprio da commercialista, prima un ufficio in via Parilla a Conegliano. Ora lo studio del ragioner Corso è situato in via Venezia, lungo la statale Pontebbana a San Vendemiano, all’interno del nuovo palazzo accanto al Mc Donald’s.

L’imprenditrice Teresa Calamia lo scorso maggio era stata candidata consigliere regionale nella circoscrizione di Treviso, all’interno del gruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, anche se non è una militante attiva nel partito. Titolare di uno studio di consulenza, aveva ottenuto 65 preferenze. Il commercialista e la consulente del lavoro hanno in comune la passione per i cavalli, come testimoniano anche le foto sui social network. Nicolò Corso fa figurare tra i suoi luoghi di lavoro un ranch di Santa Lucia. Ci sono anche molte foto che raccontano della loro passione per i quadrupedi, tra le altre quella di una festa in stile antichi romani. Ci sono le bighe con i cavalli e il commercialista è vestito come un imperatore, con una toga ed una corona d’alloro.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Nicola Mazzara e Carla Grimaudo trionfano nel Trofeo Garibaldino

Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…

3 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Donna muore in ospedale, tenuta in barella per 8 giorni: denuncia della figlia

Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal campione d’inverno: finisce 7 a 1 contro Polistena

Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

1 giorno ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

2 giorni ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

2 giorni ago