Proseguono i sopralluoghi della Giunta Municipale nel territorio, al fine di rilevare in maniera diretta le varie problematiche. Dopo i versanti sud (zone di Strasatti e Terrenove) e nord (via Trapani e contrada limitrofe), ora è stata la volta di Misilla, Ciancio e dei quartieri popolari di Amabilina, Sappusi e via Istria. “Strade e illuminazione sono le criticità più urgenti, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Con tecnici e assessori di riferimento, infatti, stiamo percorrendo in lungo e in largo il territorio per approntare le dovute soluzioni e disponendo i necessari interventi”.
Questi, in particolare, riguarderanno l’eliminazione del ristagno-acqua rilevato sulle vie Tunisi e Agnello (zona Ciancio), mentre si provvederà per rifare l’asfalto delle parti più sconnesse di via Trapani. Infine, è stata riscontrata la pericolosità di alcuni incroci e l’alta velocità tenuta dagli automobilisti su molte arterie stradali. Sul fronte della pubblica illuminazione – anche qui, presenti gli assessori Agostino Licari e Salvatore Accardi – il sindaco Di Girolamo ha concordato con il settore competente le modalità di intervento nelle zone interessate, compresi i quartieri popolari. Da un lato, con la manutenzione attualmente in corso, verranno sostituite le lampade guaste e riparati alcune linee danneggiate; mentre, per lavori più complessi, dovrà attendersi ancora un po’.
Nello specifico, per la realizzazione di nuovi impianti e la sostituzione di intere plafoniere si provvederà con i “fondi Jessica”, già assegnati al Comune di Marsala. “Circa 9 milioni di investimento per ammodernare la pubblica illuminazione, sottolinea l’assessore Accardi, renderla più efficiente ed ottenere così notevoli risparmi sui consumi”.
Il relativo progetto esecutivo, che comprende pure interventi per gli impianti semaforici, è in corso di definizione e si prevede di avviare le procedure di gara entro questo semestre.
Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…
Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…
Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…
Il Cous Cous Fest ha conquistato l’argento nella categoria Festival alla 21^ edizione del Bea - Best Event…
Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…