PREVISTO ANCHE UN CORTEO DI STUDENTI DEL SUPERIORE
Iniziativa dell’Amministrazione Di Girolamo in occasione della ricorrenza della “Shoah”. “Per non dimenticare”, gli Assessorati alle Politiche Culturali, alla Pubblica Istruzione e allo Spettacolo, diretti rispettivamente da Clara Ruggieri, Anna Maria Angileri e Lucia Cerniglia, hanno organizzato per la serata del 27 gennaio p.v., al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”, con inizio alle ore 21,30, una rappresentazione finalizzata a ricordare a tutti, ma in particolare ai giovani, le atrocità e il genocidio dei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale.
Ricordare, infatti, significa trasmettere consapevolezza alle giovani generazioni delle mostruosità che l’uomo ha perpetrato, poiché sappiano che determinate situazioni possono ripetersi, forse non identiche ma con esiti altrettanto devastanti. Il sistema formativo, le comunità educanti, devono indurre i giovani e non solo giovani a riflettere sul tema delle minoranze, sulla pericolosità delle estremizzazioni, avviando un processo di trasmissione della memoria storica che abbia come base un insegnamento etico, civile e responsabile. A Gaza , in Israele, come in Siria, in Libia, oggi come ieri, le bombe i cingolati dell’odio e la vendetta, hanno vessilli sgargianti a difesa, a protezione, manifesti e slogan di potenza altisonante… Negli spari alle spalle degli innocenti, passi affrettati e indifferenti che squarciano i diritti e le libertà di ciascuno.
La rappresentazione “SHOAH PER NON DIMENTICARE” è affidata al regista Massimo Graffeo e agli allievi del suo laboratorio teatrale “Il carro di Tepsi” . Gli attori, tutti non professionisti, hanno frequentato un laboratorio teatrale finalizzato proprio alla realizzazione di tale progetto. Si tratta di Cinzia Bochicchio, Stefano Calandro, Marilena Li Mandri, Sonia Luisi, Grazia Pace, Tommaso Rallo, Mimma Spampinato. Oltre allo spettacolo serale di mercoledì, ne sono previsti altri due mattutini nei giorni 26 (domani) e 27 gennaio che sono riservati alle scolaresche. Tutte le rappresentazioni sono ad ingresso gratuito.
Inoltre, su input della Commissione Cultura di palazzo VII Aprile, presieduta da Calogero Ferreri, nella mattinata di Mercoledì 27 gennaio, si svolgerà un corteo di studenti degli Istituti Superiori della Città che da piazza Francesco Pizzo (raduno ore 9,30) muoverà verso piazza della Repubblica, transitando lungo via Francesco Crispi, via Roma e via XI Maggio. In piazza della Repubblica, gli studenti leggeranno alcuni brani sulla Shoah.
Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…
Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…
Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…
Il Cous Cous Fest ha conquistato l’argento nella categoria Festival alla 21^ edizione del Bea - Best Event…
Marsala - Prima sconfitta casalinga per l’Enodoro Marsala Volley che nella sfida dell’ottava giornata del…