Tre anni e mezzo di reclusione (un anno in più di quanto chiesto dal pm) sono stati inflitti dal giudice monocratico di Marsala Riccardo Alcamo a un ex appuntato dei carabinieri, Nicolino Genna, 53 anni, processato per circonvenzione di incapace, tentata truffa e furto.
Secondo l’accusa, l’ex militare – che nel luglio 2013 era stato posto agli arresti domiciliari dalla Guardia di finanza – avrebbe raggirato una parente ultraottantenne, poi deceduta, sottraendole con una serie di operazioni bancarie quasi 90 mila euro.
Genna è stato condannato anche a un risarcimento danni provvisionale, immediatamente esecutivo, di 88.720 euro. Nel corso dell’indagine, condotta dalla sezione di pg delle Fiamme gialle presso la Procura di Marsala e coordinata dal procuratore Alberto Di Pisa e dal sostituto Antonella Trainito, furono ascoltate diverse persone, tra le quali impiegati di banca e delle poste.
Genna (in servizio fino al 2011, prima al Norm di Roma e poi presso il Senato) avrebbe, inoltre, tentato di truffare anche il figlio della sua presunta vittima.
Marsala - Il giovanissimo pianista di Buseto Palizzolo Alessandro Gervasi, ha conquistato - nella Repubblica…
Marsala - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata il 25…
Firmato a Palermo, presso Unioncamere Sicilia, l’accordo per la stabilizzazione degli 81 precari storici delle…
Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, in flagranza di reato, un…
Marsala - La Società Formula Ambiente, gestore del servizio di raccolta differenziata a Marsala, ha…
Marsala - Il sipario del Teatro Impero di Marsala si alzerà sabato 28 dicembre alle…