Categories: Politica marsalese

Cimiotta si autosospende dal gruppo consiliare Pd. Vinci: “Convinti della sua estraneità”

Leggi l'articolo completo

L’avvocato Vito Cimiotta ha annunciato la propria decisione di autosospendersi dal gruppo consiliare del Pd. Le motivazioni sono affidate a una nota, inviata agli organi di stampa:

Vito Cimiotta, consigliere comunale Pd: “Solo oggi, nonostante le reiterate e non corrette precedenti notizie di stampa, mi è stato notificato il decreto di citazione a giudizio per l’asserita promessa (secondo la Procura), di un posto di lavoro, al fine di ottenere il voto elettorale da parte di due miei amici, ai quali mi legano rapporti confidenziali fin dall’infanzia. Per ragioni di correttezza e rispetto del gruppo politico cui appartengo, mi sono determinato ad autosospendermi dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico, in attesa dell’esito del giudizio che con serenità affronterò. Considerata la classificazione del reato contestatemi tra quelli per i quali, dato il modesto indice di offensività, non è prevista dal nostro codice di rito l’udienza preliminare, sarà necessario ed imprescindibile la verifica dibattimentale, nel corso della quale, per la prima volta dall’inizio delle indagini, mi sarà consentita la difesa dinanzi ad un Giudice. Sono assolutamente fiducioso nella giustizia e ritengo di poter provare in dibattimento la assoluta correttezza e trasparenza del mio operato nel corso della campagna elettorale”.
Antonio Vinci, Capo Gruppo del Pd: “In qualità di Presidente del gruppo PD a sala delle lapidi, prendo atto della dichiarazione con cui il Consigliere Vito Cimiotta si è autosospeso dal gruppo consiliare in seguito alla notifica del decreto di citazione in giudizio. Esprimo il mio apprezzamento per un gesto che denota grande senso di responsabilità verso il partito e che, certamente, gli consentirà di affrontare con maggiore serenità, fuori dal clamore mediatico, la vicenda processuale. A nome dell’intero gruppo consiliare, ribadisco la stima personale verso l’amico Cimiotta e il riconoscimento per l’ottimo lavoro fin qui svolto in qualità di Presidente della Commissione Bilancio e Finanze. Confermando l’incondizionata fiducia nell’attività degli organi inquirenti e della Magistratura, il nostro augurio è che egli possa dimostrare in tempi brevi la correttezza e la liceità della propria condotta, al fine di poter continuare, con ancora maggiore determinazione, il proprio percorso politico”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

2 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

14 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

15 ore ago