Categories: Attualità

Presto a Marsala l’emogasanalizzatore e il potenziamento del Pronto soccorso

Leggi l'articolo completo

Dopo avere appreso a Sala delle Lapidi, da alcuni consiglieri comunali di disfunzioni che in atto limitano la funzionalità dell’ospedale “Paolo Borsellino”, il Sindaco Alberto Di Girolamo ha immediatamente contattato il direttore sanitario dell’Asp, Antonio Siracusa, per chiedere l’immediata risoluzione di due gravi problemi nel nosocomio marsalese: la mancanza dell’emogasanalizzatore e la carenza di medici nell’area di emergenza.

“Ho avuto assicurazioni dal direttore sanitario aziendale, Antonio Siracusa, che l’Azienda provinciale della Sanità sta ponendo in essere quanto necessario per assicurare, nel volgere di qualche giorno, la funzionalità di uno o due apparecchiature per effettuare l’emogasanalisi e per adeguare alla pianta organica il numero dei medici del pronto Soccorso dell’ospedale – precisa il Sindaco Di Girolamo -. Da parte nostra abbiamo espresso il nostro disappunto perché non è affatto possibile che una struttura di prima assistenza come l’ospedale di Marsala rimanga, per diverso tempo senza l’apparecchiatura per eseguire il test dell’emogasanalisi e cosa, ancora più grave, che al pronto soccorso non vi siano almeno due medici per turno di servizio. E chiaro che prendiamo per buone le parole del Direttore sanitario ma non abbasseremo la guardia. Il nostro ospedale è importante e fondamentale per la salute della nostra popolazione e, più in generale, per quanti ne fruiscono ed è per questo che continueremo a vigilare affinché non si verifichino discrasie nei livelli di assistenza sanitaria”.

Le disfunzioni al pronto Soccorso deriverebbero dal trasferimento di alcuni medici in altri presidi sanitari senza adeguata sostituzione. Ciò ha causato delle consistenti proteste degli utenti costretti a lunghe attese prima di essere visitati e ricevere la giusta assistenza.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

1 ora ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

23 ore ago
  • Iniziative

Avis Marsala e Fenici Rugby assieme nel segno della solidarietà

Marsala - Si rafforza il legame tra le Associazioni “Fenici Rugby” e “Avis” di Marsala,…

23 ore ago
  • Agricoltura

Coldiretti: “Con caldo record scatta la vendemmia mai così precoce”

Il caldo africano che sta investendo l'Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la…

24 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Gli anni d’oro della dinastia Florio: Un epico viaggio nella storia di Sicilia e d’Italia”: domenica 28 luglio

Il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Insonnia Salotto Culturale a Tre Fontane ospita Antonello Costa e il suo cabaret: lunedì 29 luglio

Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano;…

1 giorno ago