Categories: Costume e Società

Rai 2, “Il più grande pasticcere”: siciliano entra in tra i primi dieci

Leggi l'articolo completo

Un palermitano accede alla sfida dei dieci nella trasmissione di Rai 2 “Il più grande pasticcere”. Giovanni Cappello classe 1986, terza generazione di una nota famiglia di pasticceri palermitani ha superato le selezioni che hanno ristretto il gruppo da trenta a dieci partecipanti, alla seconda edizione del talent show che vedrà i dieci contendersi il titolo di migliore pasticcere. Una giuria composta da Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini, che lo scorso anno ha incoronato il pugliese Antonio Daloiso, ha dovuto scegliere tra le trenta creazioni degli sfidanti eliminando alcuni concorrenti talvolta per piccole imprecisioni.

“Il livello è altissimo – spiega Cappello – sono tutti professionisti molto preparati e premiati e quindi non sarà facile batterli ma io non li temo. Farò del mio meglio mescolando innovazione a tradizione. Già ho in mente le ricette che porterò nella prossima gara. Utilizzerò pistacchio e mandorla, due frutti della nostra terra”. Nella prossima puntata i concorrenti si dovranno scontrare in una prova dalla quale saranno scelti i peggiori tre che dovranno lottare in una sfida in esterna ed essere giudicati da Igino Massari, uno delle eccellenze italiane nell’ambito dolciario che decreterà chi sarà fuori e chi resterà in gara.

“Non è così semplice come può apparire in tv -prosegue Cappello – Lavorare sotto pressione e a temperature elevate, senza attrezzature e tante ore di lavoro sulle spalle si arriva a fine puntata sfiniti. Ma lo si fa con passione. Ho iniziato che ero bambino e, anziché calciare un pallone preferivo imparare i segreti del mestiere nel laboratorio di famiglia. Per essere un bravo pasticcere occorre avere un ottimo palato, ricercare le migliori materie prime, avere creatività ma soprattutto ci si deve mettere il cuore”. [di Michela Misuraca – Palermo.repubblica.it]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

7 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

14 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

23 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

24 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago