Categories: Scuole

Liceo “Ruggieri” di Marsala: conclusa la manifestazione “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”

Leggi l'articolo completo

Si è conclusa sabato 31 ottobre “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, manifestazione voluta dal Centro per il libro e la lettura ed inserita tra le iniziative del protocollo d’intesa MIUR – MiBACT. Dal 26 ottobre a sabato scorso in moltissime scuole d’Italia è stata promossa la lettura ad alta voce; il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala ha dedicato due giornate all’attività, nell’intento di coinvolgere un grande numero di studenti.

Martedi 27 ottobre gli studenti delle quarte classi hanno potuto condividere l’emozione della lettura pubblica con due testimonial di alto livello: Giacomo Frazzita, “anima” dell’Associazione Teatrale “Arco”, attore, regista ed autore di testi teatrali, ed Enrico Russo, attore e regista ma soprattutto“guru” della Compagnia Teatro Nuovo, artefice della rassegna teatrale “Giovinetto di Mozia” che per più di venticinque anni ha accompagnato il pubblico teatrale lilibetano. I due attori hanno magistralmente coinvolto i ragazzi in una lettura che , volendo citare solo alcuni dei testi presentati, spaziava dalla crudezza di “Se questo è un uomo” di P. Levi, passando attraverso la solitudine ed i timori nelle decisioni sul futuro de “La linea d’ombra” di J.Conrad, andando poi al diritto preventivo all’assoluzione acquistato attraverso “La bolla di componenda” di A. Camilleri, testimonianza di una Chiesa del passato corrotta, e da qui verso la mafia, la corruzione politica e l’emigrazione clandestina trattate da L. Sciascia in “Il giorno della civetta” e “Il mare colore del vino”.

Giovedì 29 ottobre, poi, gli studenti delle terze classi si sono riuniti per affrontare il tema “Leggere per comprendere il diverso e l’oggi”. Gli alunni si sono cimentati nella lettura espressiva, riflessiva, recitata e dialogata di poesie, brani e parti di testi che presentano la figura del diverso e dell’altro nella letteratura e nella cultura in generale, dal Medioevo ad oggi. Notevoli sono stati gli spunti di riflessione che hanno coinvolto i ragazzi, facendo scoprire loro l’importanza della lettura ad alta voce che, estrinsecandosi attraverso il valore sonoro della parola, evoca suoni, sensazioni, emozioni, affetti perfino, riconducendo alla lettura delle fiabe, che ciascuno ha sperimentato nella primissima infanzia, con un impatto emotivo fortemente positivo perché proveniente da figure genitoriali o comunque familiari profondamente radicate nel vissuto personale.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

5 minuti ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

12 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

13 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emergenza idrica: controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Marsala - Non c'è ancora piena consapevolezza della grave emergenza idrica che investe la Sicilia…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, emissioni sonore: deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune

Marsala - Fino al prossimo 30 settembre è disposta la deroga al limite dei valori…

21 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio straordinario in agricoltura sul caporalato e lavoro sommerso in provincia

Questa volta i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, in sinergia…

22 ore ago